Negli States questo periodo lo chiamato quello del picco televisivo, ovvero la rivincita del piccolo schermo rispetto al grande con storie e autori a cui è stata data più libertà creativa di quanto Hollywood possa permettersi dovendo riportare a casa budget spesso stratosferici.

Ma non è solo una questione di contenuti, anche i grandi attori ora vogliono avere il loro spazio sui canali online o via cavo, mentre quelli in chiaro vivono ancora seguendo sistemi obsoleti di rilevamento dati e andando sempre troppo sul sicuro. 

Ed eccole qui, le serie in arrivo a partire da quest'anno, anche se molte ancora non hanno una data precisa di arrivo.

Avatar – La leggenda di Aang

2020, se non dopo Dopo il non riuscito tentativo cinematografico del 2010, Netflix richiama gli autori originali della serie animata, Bryan Konietzko e Michael Dante (Aaron Ehasz è impegnato con The Dragon Prince, sempre per Netflix) per creare la versione live-action, ovvero con attori in carne e ossa, e soprattutto, come hanno raccontato i due autori a Inverse, hanno avuto totale libertà creativa per il passaggio dall'animazione alla serie vera e propria.

Carnival Row

2019 Guillermo Del Toro era la mente creativa del progetto prima che il sovrapporsi di altri progetti non gli ha lasciato altra scelta che mettere al comando due suoi collaboratori, Renè Ecchevarria (The 4400) e Travis Beacham ( i due Pacific Rim).

La storia viene definita un noir-neon-fantasy, ed è ambientata in una città neo-vittoriana dove tutte le creature mitologiche convergono dai loro paesi oppressi dalla guerra. E ovviamente cominciano gli omicidi, sui quali viene chiamato a investigare Rycrfot Philostrate (Orlando Bloom, Il signore degli anelli), mentre Cara Delevingne (Suicide Squad) è Vignette Stonemoss, una fata che deve affrontare non solo le discriminazioni nei confronti di quelli della sua specie, ma anche i segreti che l'hanno seguita nel suo nuovo mondo.

La prima stagione composta di otto episodi è prevista in arrivo su Amazon Primevideo.

Demimonde

Data non disponibile Dopo un'agguerrita lotta all'ultima offerta tra Apple e la HBO è stata quest'ultima ad aggiudicarsi i diritti dell'ultima creazione di JJ Abrams e la sua Bad Robot, peraltro proseguimento del loro rapporto di collaborazione cominciato con Westworld.

In puro stile Abrams, gli unici dettagli sulla trama sono criptici:si tratta di una storia di fantascienza epica e intimista, che ruota intorno a un mondo in guerra contro una mostruosa forza oppressiva.

Che il mostro di fumo nero abbia lasciato l'isola?

Lovecraft Country

Data non disponibile Ma non il solo progetto sul quale sta lavorando Abrams ancora con la HBO: insieme a Jordan Peele (Get Out- scappa e la prossima Ai confini della realtà) sta producendo una serie basata sul romanzo di Matt Ruff del 2017 (per ora inedito da noi) intitolato Lovecraft Country.

La serie ha già tre dei protagoniste e comincia nella Chicago del 1954, quando il padre di Atticus Black (Jonathan Majors, Hostiles) scompare, intraprende un viaggio attraverso gli stati più razzisti degli States (i protagonisti sono tutti di colore), insieme allo zio George Black (Courtney B. Vance) e l'amica di infanzia Letitia (Journee Smollett-Bell, True Blood), diretto verso la villa di Mr. Braithwhite, in passato proprietario di schiavi e degli antenati dei Black. Ma il trio, oltre al razzismo, dovranno affrontare esseri mostruosi che sembrano usciti dalla fantasia, appunto, di Lovecraft e tutto sembra essere collegato agli oscuri rituali che stanno avvenendo nella antica magione.

Devs

2019 é stato il canale via cavo FX (quello di Legion) ad assicurarsi i diritti della serie ideata da Alex Garland, il quale ha dichiarato che rispetto alla fantascienza allucinogena del suo precedente film per Netflix Annihilation qui siamo più sulla fantascienza basata sulla tecnologia e parole sue

Un suo aspetto particolare del momento, che ha a che fare con un volume molto grande di dati e un processore di dati davvero potente, e cosa succede se li metti insieme.

A livello di trama, Devs segue Lily Chan, una programmatrice per la Amaya, una compagnia specializzata in tecnologia di alto livello e che lei ritiene responsabile della morte del suo findanzato.

Garland ha dichiarato che Devs è una serie autoconclusiva in otto episodi, ma non è escluso che alcuni aspetti della trama non trovino sviluppi in futuro.

Fondazione

Data da definire Apple fa sul serio nel suo guanto di sfida agli altri canali online e prepara una prima stagione basata sul celebrato ciclo della Fondazione di Isaac Asimov. Dieci episodi al cui comando c'è lo sceneggiatore di L'uomo d'acciaio David S. Goyer, ma che nelle intenzione vuole essere solo l'inizio di una tela più ampia in cui raccontare l'opera immortale del grande scrittore.

Halo

data da definire Si, lo avete sentito dire svariate volte negli ultimi anni, ma stavolta, grazie alla Amblin di Steven Spielberg il videogame di enorme successo sta per diventare una serie vera e propria per il canale via cavo Showtime (Homeland), al comando il regista Rupert Wyatt, direttamente da L'alba del pianeta delle scimmie (2011).

L'inizio della produzione è previsto in un punto indefinito di quest'anno.

Pennyworth

Data da definire Gotham starà per chiudere i battenti, ma i suoi autori hanno deciso di tornare ancora più indietro nel tempo e raccontare la storia del maggiordomo di Bruce Wayne, prima che lo diventi. Ambientata nella Londra degli anni sessanta, Alfred Pennyworth è un ex SAS intorno ai venti anni che ha un incontro fortuito e va a lavorare con un certo Thomas Wayne non ancora padre di Bruce, circa venti anni prima degli eventi di Gotham. Ma questo è il racconto delle sue avventure e dei suoi avversari, tra i quali un emulo di Jack lo squartatore.

Alfred sarà interpretato da Jack Bannon (nella foto, The Imitation Game) e le riprese della serie per il canale Epix sono previste a partire dal 22 ottobre proprio a Londra, per una prima stagione di dieci episodi che, ci hanno tenuto a sottolineare il produttore Danny Cannon non è collegata alla serie Gotham e non esiste nello stesso universo.

Snowpiercer

2019 Era il 2013 quando usciva il film di Bong Joon-Ho basato sul fumetto francese Le Transperceneige, il qual già all'epoca aveva subìto dei problemi in quanto il produttore, l'ora famigerato Harvey Weinstein voleva imporre dei tagli drastici di ben 40 minuti per permettere più proiezioni nelle sale, anche se alla fine aveva prevalso la versione di Joon-Ho. Nei mesi scorsi il problema si è riproposto ma in modo diverso: il regista Scott Derrickson (Doctor Strange) si era rifiutato di tornare per i re-shooting del pilot perché le varianti imposte dallo showrunner Graeme Manson erano radicalmente diverse da quelle immaginate dal precedente showrunner, Josh Friedman (The Sarah Connor Chronicles) il quale aveva abbandonato il progetto sempre per disaccordi creativi. Ora, con un nuovo regista a bordo, James Howes (Black Mirror) e la protagonista rimasta tale Jennifer Connelly (Alita: angelo della battaglia), il treno in perenne viaggio attraverso un gelido mondo post-apocalittico dovrebbe partire su Netflix per il resto del mondo in contemporanea con l'uscita americana su TNT.

Swamp Thing

2019 Dopo Titans e Doom Patrol, il canale online DC Universe (e a seguire Netflix per noi) lancerà il suo lato horror, Swamp Thing.

Le riprese sono già attualmente in atto con la regia di Len Wiseman (la saga cinematografica di Underworld, la serie Sleepy Hollow), per una serie che lo showrunner Gary Bauberman sarà il più possibile vicino alla censura definita Hard R, ovvero vietato ai minori di 18 anni.

La serie prende ispirazione dall'arco narrativo ideato nel febbraio del 1984 dal celebrato autore Alan Moore, che faceva diventare la creatura del titolo un mostro vero e proprio invece di essere lo scienziato Alec Holland come era in origine, vittima di un attentato il quale subiva una trasformazione dopo essere sfuggito all'esplosione del suo laboratorio in cui moriva la moglie Linda e lui, si tuffava nelle paludi vicine mentre era avvolto dalle sue stesse sostanze chimiche, che in breve lo trasformavano in un tutt'uno con la palude, un mostro in cerca di vendetta contro non solo coloro che gli avevano distrutto la vita, ma chiunque cercasse di danneggiare le paludi in cui viveva.

Ma nell'84 il fumetto stava per chiudere i battenti per scarse vendite, per cui ecco arrivare la svolta horror di Moore, con una mitologia a base di multiple Swamp Thing esistenti dall'alba dei tempi, l'inferno e allucinogeni vari.

Lo showrunner ha aggiunto anche che il mostro stesso verrà realizzato con effetti speciali reali e non in computer grafica, ma in una versione che lo farà sembrare reale e non come un tipo con un costume come accaduto con i film realizzati in precedenza.

Alla produzione nientemeno che James Wan, regista del miliardario Aquaman, ma anche della saga horror L'evocazione e da sempre fan della saga di Swamp Thing.

The Boys

Estate 2019 Basato sul fumetto di Garth Ennis pubblicato tra l'ottobre 2006 e il novembre 2012, immaginava un mondo in cui i supereroi erano troppo arroganti e si prendevano troppe libertà con i comuni mortali. Nel fumetto tutti loro erano stati creati tramite un siero creato dai nazisti, e per fermarli era stata creata una squadra, chiamata appunto The Boys, che aveva completa libertà d'azione per fermarli. Ovvero un sacco di sangue e violenza. Rispetto alle origini lo showrunner Eric Kripke in arrivo da Timeless e Supernatural ha voluto eliminare alcune parti controverse (come lo stupro di una delle protagoniste) e soprattutto, ha voluto che i membri del team non fossero sotto l'effetto del siero anche loro come accadeva nella versione cartacea, bensì il tutto doveva diventare una sorta di metafora dello scontro tra la classe operaia e l'1%.

La Torre oscura

Data da definire Il multiverso di Stephen King era partito male al cinema con la versione del 2017 con Idris Elba e Matthew McConaughey, fiasco che l'autore Stephen King derivava dalla decisione della major di farne un film adatto a tutti evitando la violenza esplicita della saga, e soprattutto l'impossibilità di riassumere più di tremila pagina in due ore.

Ora Amazon Primevideo  ha deciso di produrre la serie basata sui romanzi, ma come ha dichiarato a Vulture lo stesso King, sarà un completo reboot e non avrà alcun collegamento con il film.

The Nevers

Data da definire Joss Whedon torna al mondo da cui è partito ma lo fa in grande stile, sulla HBO, con una plot particolare: una epica storia di fantascienza dove un gruppo di donne vittoriane si ritrovano con poteri particolari, nemici implacabili e una missione che potrebbe cambiare il mondo.

Secondo lo stesso Whedon, è la serie più ambiziosa di tutti i tempi, non sappiamo se intenda la sua o in generale.

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

Data da definire Tratto dal romanzo di Audrey Niffenegger (2005, Mondadori) era già stato trasformato in un film con Rachel McAdams e Eric Bana nel 2009, da noi intitolato Un amore all'improvviso. Ora ci penserà l'ex showrunner di Doctor Who Steven Moffat, da sempre dichiarato fan del romanzo al punto da averne utilizzato la trama (omaggiato si potrebbe dire) nell'episodio The Girl in the Fireplace e che ora può finalmente trasformarlo in una serie vera e propria, sempre per la HBO.

Nel romanzo Henry DeTamble ha una rarissima (chiamiamola) malattia, che lo fa viaggiare involontariamente e arbitariamente nel tempo, il che non gli impedisce di sviluppare una storia d'amore e sposarsi con Clare Abshire. Ma la loro vita non sarà affatto facile.

Ai confini della realtà

1 aprile 2019 Da Jordan Peele (indicato sopra per Lovecraft Country), una nuova versione di una delle serie più celebrata di tutti i tempi, in cui Peele oltre che produttore indosserà i panni che furono di Rod Serling, diventando il narratore degli eventi che andranno a svolgersi online su CBS All Access negli States e, se seguirà la scia di Star Trek: Discovery, su Netflix da noi.

Watchmen

2019 Qualche mese fa Damon Lindelof (The Leftovers) aveva postato una lunga lettera su Instagram per raccontare il suo grande amore per la celebre graphic novel firmata da Alan Moore e immortalata sul grande schermo da Zack Snyder nel 2009.

Lindelof si teneva a sottolineare che non aveva alcuna intenzione di toccare la fonte originale: il fumetto era sacro e così doveva rimanere, la sua storia avrebbe raccontato altri aspetti di quel mondo. Poi emergono i primi dettagli del cast e si scopre che Jeremy Irons sarà nientemeno che Ozymandias, ovviamente invecchiato, il che ha fatto nascere il sospetto che si tratti di un sequel vero e proprio.

Se date un'occhiata alla presentazioni delle produzioni imminenti della HBO qui sopra scoprirete le prime scene dalla serie.

Weird City

13 febbraio 2019 L'impegno di Jordan Peele è andato ben oltre le due produzioni sopra indicate: su You Tube Premium il 13 febbraio scorso hanno debuttato i sei episodi di Weird City e i primi due episodi sono disponibili gratis, mentre per vedere il resto come le altre produzioni di You Tube Premium occorre un abbonamento non dissimile da quello di Netflix.

Di cosa parla Weird City?

Di un futuro in cui le persone benestanti e i poveri sono letteralmente divisi da una linea invalicabile, con una tale differenza visiva tra i due mondi da creare uno shock culturale per quelli dalla parte sbagliata della linea. Ma contrariamente a quello che potreste pensare, si tratta di una sit-com satirica e antologica, che può permettersi nomi come Rosario Dawson (Marvel's Daredevil), Dylan O'Brien (Maze Runner) e Ed O'Neil, proprio perché il loro impegno non è sul lungo periodo. In mezzo a loro lo scienziato pazzo con il volto di LeVar Burton (Star Trek: The Next Generation), sembra impegnato in qualche strano esperimento.

Y – L'ultimo uomo sulla Terra

2020 é stata una lunga strada per il fumetto creato da Brian K. Vaughan e quasi interamento disegnato dalla co-creatrice Pia Guerra. Dopo vari annunci negli anni scorsi, finalmente il canale online FX (dove quest'anno finirà Legion) ha dato la luce verde alla realizzazione della prima stagione della serie che racconterà di un mondo post-apocalittico particolare: sono morti tutti gli uomini (compresi gli embrioni e lo sperma congelato, diventati inutilizzabili) tranne il giovane e avventato Yorick Brown e la sua scimmia cappuccino, Ampersand. Ovviamente la vita dei due si fa molto pericolosa, visto che tutte vogliono scoprire la ragione che li ha resi immuni a qualsiasi cosa abbia colpito gli uomini.

Il mondo delle serie, tv o online non è mai stato così vivo, vi terremo al corrente sui prossimi progetti.