Con il romanzo L’Imperatrice del Sole si conclude la trilogia Everness, così chiamata dal nome dell'astronave sulla quale viaggiano Everett Singh e Anastasia, i protagonisti della serie.

I due possono orientarsi in una moltitudine di universi grazie all'Infundibulum, la mappa dell'intero multiverso, passando da una Terra all'altra per mezzo dei salti di Heisenberg di cui è capace la Everness.

In quest'ultimo capitolo della saga Ian McDonald ci trasporta su una terra davvero molto particolare, dove l'uomo non è la specie dominante e un conflitto interplanetario sta scuotendo il sistema solare.

Il libro

Con L’Imperatrice del Sole si conclude la trilogia Everness di Ian McDonald. I primi due capitoli, lo ricordiamo, sono Terra Incognita (Urania n. 1655) e Pianeta Parallelo (Urania n. 1638).

La saga è ambientata in un multiverso in cui convivono innumerevoli versioni del nostro pianeta. Questa volta l’astronave Everness farà un “Salto di Heisenberg” verso una Terra alternativa diversa da tutte le altre visitate in precedenza, una Terra in cui i dinosauri non si sono estinti ma evoluti, diventando i Jiju, la razza dominante di questa realtà, con un vantaggio tecnologico di venticinque milioni di anni rispetto all’umanità. E tanto per mettere un po’ più di carne al fuoco, al momento della comparsa della Everness, in questo universo è in corso una guerra planetaria fra due fazioni rivali per il controllo del Sistema Solare. Chi vincerà? Ma soprattutto, che cosa succederà a Everett Singh, a Sen Sixsmythe e al loro equipaggio?

Arricchisce il volume un’intervista di Annarita Guarnieri (traduttrice della saga) all’autore, incontrato a Milano a ottobre, durante Stranimondi 2018, in cui Ian McDonald risponde anche a delle domande su alcuni interrogativi che rimangono in sospeso alla fine del libro.

Per non fare spoiler, però, riportiamo un’altra domanda e risposta:

"L’Infundibulum e gli universi paralleli sono alla base dell’intero ciclo, insieme alla fisica quantistica. Quanto di tutto questo è vera scienza e quanta parte è inventata?"

"Ecco, diciamo che c’è una grossa dose di fantasia, più qualche nozione di fisica quantistica effettiva. È un campo di studio molto complesso, per cui mi sono limitato ad alcune nozioni effettive per poi lavorare di fantasia… mi chiedo a volte quanto ci capiscano gli scienziati stessi!"

E se se lo chiede l’autore, lo facciamo anche noi! Buona lettura!

Ian McDonald, L'imperatrice del Sole (Empress of the Sun, 2014) Urania 1661, traduttrice Annarita Guarnieri,Mondadori, Euro 6,90, ebook 4,99