Dopo aver ambientato le proprie storie su un Marte in via di terraformazione e in diversi angoli del nostro pianeta come India, Turchia, Brasile e non solo, Ian McDonald sposta l'attenzione al corpo celeste che ci è più vicino.

Lo scrittore britannico – che a ottobre sarà ospite di Stranimondi a Milano – ha scritto una serie formata da un trittico di storie ambientate sul nostro satellite e denominata "Luna", il cui primo capitolo è Luna nuova.

Si tratta di un thriller fantascientifico ambientato in un futuro non tanto lontano che assomiglia molto al periodo feudale del medioevo, pieno di intrighi e lotte di potere.

La Luna, territorio pericoloso e ostile, è sotto il dominio di cinque potenti corporazioni, i "Cinque Draghi", che controllano le preziose risorse naturali presenti sul nostro satellite.

Le famiglie a capo di queste gilde sono violente e aggressive, gli scontri tra corporazioni (ma anche tra membri della stessa famiglia) sono all'ordine del giorno, per chi viene sconfitto non c'è scampo, la posta in gioco in questa partita è la vita stessa.

Completa il volume il racconto La guerra di Ain di Enrica Zunic, opera con tematiche molto differenti da quelle del romanzo di McDonald ma altrettanto affascinante.

Se siete alla ricerca di una lettura per le vacanze questo corposo numero di Urania Jumbo potrebbe essere la scelta giusta.

Il libro

Anno 2110. Il nostro satellite è stato colonizzato e industrializzato, e cinque potenti famiglie, i “Cinque Draghi”, detengono il potere sulle preziose risorse che vengono estratte ed esportate sulla Terra: l’elio-3, il carbonio, il ghiaccio e i metalli rari. Ma il modello di governo ha riportato la società spaziale al feudalesimo, perciò ciascuno deve combattere per conquistare il proprio posto. Adriana Corta, a capo di uno dei “Cinque Draghi”, ci era riuscita sottraendo il controllo dell’elio-3 alla Mackenzie Metal Corporation. Adesso, ormai anziana, deve difendere la florida azienda di famiglia da tutti i nemici che si è fatta negli anni. Per sopravvivere, però, dovranno essere i suoi cinque figli a scendere in campo contro i numerosi avversari. E per difendersi da loro stessi…

L'autore

Metà scozzese e metà irlandese, Ian McDonald è nato nel 1960 e vive a Belfast. Con il romanzo King of Morning, Queen of Day ha vinto il premio Philip K. Dick (1991) e con il racconto La moglie del djinn lo Hugo (2007). I suoi libri più noti in Italia sono Necroville (un horror del 1994), Forbici vince carta vince pietra (1994, Urania Collezione n. 138), I confini dell’evoluzione (1995) e Il fiume degli dei (River of Gods, 2004, supplemento “Jumbo” n. 40), premiato dalla British Science Fiction Society e finalista allo Hugo. Luna nuova (Luna: New Moon, 2015) è il primo libro della celebrata serie Moon, a cui seguiranno Luna piena (Luna: Wolf Moon, 2016) e Luna crescente (Luna: Rising Moon, 2017) che usciranno nei prossimi fascicoli di Urania Jumbo.

All’interno, il racconto La guerra di Ain di Enrica Zunic.

Ian McDonald, Luna nuova, Mondadori, Urania Jumbo n. 3, traduzione di Lia Tomasich, pagg. 512 – Euro 9,90, ebook Euro 7,99