Dopo il tumulto creato intorno a Solo: A Star Wars Story, la prima buona notizia era stata che JJ Abrams, richiamato in servizio per Star Wars: Episode IX aveva consegnato lo script definitivo, il quale era stato accettato da Kathleen Kennedy e la Lucasfilm senza riserve. 

Poi, nel week-end appena trascorso, la Lucasfilm postava il seguente comunicato ufficiale.

L'inizio della fine

Personaggi nuovi e di ritorno si uniranno per il capitolo finale della saga degli Skywalker.

Le riprese di Star Wars: Episode IX inizieranno il primo agosto 2018 presso i Pinewood Studios di Londra, JJ Abrams tornerà alla regia del capitolo che ha co-sceneggiato insieme a Chris Terrio (premio oscar per Argo e sceneggiatore di Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League pre-Joss Whedon).

Leia

Il comunicato poi elenca tutti gli attori visti nei capitoli precedenti e due nuovi arrivi, Naomi Ackie (Doctor Who) e Richard E. Grant (Game of Thrones) in ruoli non ancora dichiarati, ma soprattutto aggiungono.

Il ruolo di Leia Organa sarà ancora interpretato da Carrie Fisher, utilizzando scene precedentemente non utilizzate in Star Wars: il risveglio della Forza.

JJ Abrams ha poi aggiunto che trovare una soddisfacente conclusione alla saga degli Skywalker senza Carrie Fisher era impossibile e non avevano alcuna intenzione di farla interpretare da un'altra attrice o ricrearla in computer grafica, ma con il supporto e la benedizione della figlia Billie Lourd (apparsa anche nei due capitoli precedenti nel ruolo del tenente Connix e prossimamente in Episode IX), hanno trovato il modo di onorare l'eredità dell'attrice e di Leia utilizzando materiale precedentemente non utilizzato nel Risveglio della Forza.

I ritorni eccellenti

Probabilmente il primo indizio che Abrams stia rivedendo a modo suo quanto accaduto in Star Wars: Gli ultimi Jedi è la conferma ufficiale dei ritorno di Mark Hamill nel ruolo di Luke Skywalker, anche se ovviamente il comunicato non si spinge oltre a indicare il suo ritorno, insieme a quello molto atteso dai fan di Billie Dee Williams, ovvero il Lando Calrissian della trilogia originale.

E non solo, verrebbe da aggiungere, anzi, e non Solo: il personaggio di Harrison Ford è l'unico del gruppo originale a non tornare.

Su tutti brilla invece il mistero del personaggio di Keri Russell, che online molti vedono come la misteriosa madre di Rey (Daisy Ridley) anche se non ci sono conferme di alcun tipo al riguardo.

La fine

Tale madre, tale figlia?
Tale madre, tale figlia?

Una cosa è evidente: con Episode IX vedremo la fine della saga degli Skywalker, già definita in Gli ultimi Jedi, nel momento in cui viene dimostrato che chiunque può avere accesso alla Forza, non solo i membri della famiglia storica o gli Jedi, ma anche il più semplice degli spazzini.

Poi sarà il momento della nuova trilogia di Rian Johnson (regista di Gli ultimi Jedi), del tutto originale e ambientata in un altra parte della galassia, e di quella del duo di Game of Thrones D.D. Weiss e David Benioff, sulla quale non ci sono indizi ma che sarà indipendente da quanto visto dalle origini fino a oggi.

Star Wars saluta con tutti gli onori la generale Leia e si appresta ad aprire tutto una, o più di una, mitologie da esplorare: voi cosa ne pensate, è corretto dare alla Fisher un'ultima occasione di brillare e soprattutto, chiudere per sempre la saga degli Skywalker?

Star Wars: Episode IX è previsto in uscita il 20 dicembre 2019, vi terremo al corrente sulle nuova storie da una galassia lontana lontana.