La Marvel potrà aver deciso di abbandonare definitivamente la manifestazione più importante per il lancio di nuove produzioni cinematografiche e televisive (per realizzarne una personale), ma nel farlo ha dato modo a tutti gli altri l'occasione di poter brillare di luce propria senza dover vivere nell'ombra ingombrante di Iron Man e soci.

E le sorprese non sono mancate sotto forma di trailer ufficiali in arrivo dal mondo DC Comics (sia cinematografico che dall'Arrowverse) oltre al ritorno di Godzilla, di una serie dell'universo Star Wars data per conclusa e molto altro.

Cinema

Aquaman

Definita come una sorta di Game of Thrones sott'acqua, vuole però (come del resto anche il film che vedrete dopo) mostrare il nuovo corso dell'universo cinematografico DC Comics: addio alle atmosfere cupe, più avventura sfrenata ed epica con qualche accenno di humor.

Aquaman (Jason Momoa) stava tornando a casa alla fine della Justice League, ma si ritroverà a dover fare i conti con un fratello guerrafondaio e con la sua doppia natura di umano e atlantideo. E soprattutto, il suo disinteresse ad assumere il ruolo per cui è nato: re di Atlantide.

Uscita prevista da noi: primo gennaio 2019

Shazam!

Il giovane Billy Batson (Asher Angel), orfano, viene accolto in una nuova famiglia che, per la prima volta nella storia di cinema e televisione, non è un covo di vipere, anzi.

Quando poi a scuola accorre in aiuto dal fratello adottivo aggredito da alcuni bulli, riceve una chiamata sovrannaturale nel suo ritorno in metropolitana.

Ed ecco comparire Zachary Levy (Chuck) nel ruolo che più a pennello di così non poteva stargli: il supereroe con la mentalità di un ragazzino.

Seguiranno divertenti disastri commessi con tanta buona volontà, mentre scopriamo brevemente il suo cattivo (che ovviamente Billy/Shazam accoglie con entusiasmo) ovvero il dottor Sivana (Mark Strong, Kingsman 1 e 2)

In uscita da noi il 4 aprile 2019, un giorno prima dell'uscita americana.

Glass

Ed eccolo qui l'atteso ritorno/crossover, nato dalla scena durante i titoli di coda di Split: David Dunn (Bruce Willis) e Mister Glass (Samuel L. Jackson) si ritrovano insieme a Kevin Crumb (James McAvoy) e tutte le sue personalità multiple, compresa la bestia, in quella che sembra una situazione senza vie d'uscita, ma che in realtà è il piano magistralmente orchestrato da Glass per mostrare al mondo che supereroi e supercattivi esistono.

Alla regia ritorna ovviamente M. Night Shyamalan e tra i protagonisti l'unica sopravvissuta di Split, Anya Taylor-Joy.

Uscita prevista da noi il 17 gennaio, un giorno prima di quello in patria.

Godzilla II: King of the Monsters

Avanti, potete dirlo: Eleven (Millie Bobby Brown) in qualche modo è arrivata ai giorni nostri senza invecchiare e ha portato i mostri del mondo sottosopra nella nostra realtà.

O almeno così sembra, mentre in realtà siamo di fronte al terzo capitolo della letteralmente gigantesca saga che porterà allo scontro tra Godzilla e King Kong nel 2020.

Così dopo Godzilla (2014) e Kong: Skull Island (2017) che peraltro era ambientato nel 1973 e vedeva come protagonisti la coppia Marvel Tom Hiddleston ( Loki in tutti i Thor e quasi tutti gli Avengers) e Brie Larson (Captain Marvel) alla ricerca di un King Kong un po' più grande di quanto ricordavamo, ecco arrivare Godzilla II: King of the Monsters.

Ma in questo nuovo capitolo non mancheranno gli avversari: Rodhan, Mothra e Godirah faranno la loro apocalittica apparizione mentre la misteriosa organizzazione governativa Monarch cerca di arginare il problema. O di trarne vantaggio. Oltre alla suddetta Millie Bobby Brown che qui interpreta Madison Russell, nel cast compare anche Vera Farmiga (Bates Motel) nel ruolo della dottoressa Emma Russell e il veterano Charles Dance (Game of Thrones) che misteriosamente non ha un nome, il che ha fatto nasce online la teoria che non si tratti altro che del personaggio di Tom Hiddleston invecchiato, anche perché il regista Michael Dougherty ha confermato che un personaggio di Skull Island tornerà in questo capitolo e vista la differenza d'età tra i due attori e il passaggio temporale tra i due film, beh, la risposta appare ovvia.

Uscita prevista da noi il 30 maggio 2019

Serie tv

Doctor Who stagione undici

Sia il nuovo showrunner Chris Chibnall che la nuova Dottore Jodie Whittaker lo hanno ripetuto più volte (anche nel trailer): questa stagione è una sorta di nuovo inizio: nuovi mondi da scoprire, nuove ambientazioni temporali, nuovi nemici. E la nuova incarnazione del Dottore che dice ai suoi nuovi compagni di avventura:

Volete essere miei amici? sarà divertente!

Arrivo previsto in un punto imprecisato di questo autunno.

Marvel's Iron Fist – Stagione due

Il breve trailer ha lo scopo di mostrare il tono più duro e realistico voluto dal nuovo showrunner, e soprattutto, la crescita di Danny Rand (Finn Jones) rispetto all'adolescente nel corpo di un adulto visto nella prima stagione. E sappiamo già che Alice Eve (Star Trek Into Darkness) sarà nientemeno che Typhoid Mary, che nel fumetto è più legata al mondo di Daredevil, ed è un'assassina con il potere della telecinesi e soprattutto, tre personalità multiple. Non escludiamo di vederla comparire in Iron Fist per poi andare incontro al suo avversario più usuale e unirsi al suo boss usuale, Kingpin.

data di arrivo in Italia: sette settembre.

The Orville stagione due

Seth McFarlane, creatore e protagonista della serie, ci ha tenuto a sottolinearlo nuovamente: la seconda stagione vedrà un cambiamento significativo di tono: meno humor goliardico, più fantascienza, esplorazione e tematiche sociali, pur non rinunciando del tutto a momenti più leggeri.

Purtroppo va segnalata la presenza parziale di Alara (Halston Sage) in quanto contemporaneamente sul set di una film commedia romantica per Netflix all'altro capo del paese, per cui la vedremo solo in un numero limitato di episodi, per poi vederla tornare come presenza fissa se ci sarà una terza stagione.

Torna anche alla regia di uno degli episodi Jonathan Frakes (Star Trek: The Next Generation), uno dei pochi (se non l'unico) che può saltare dalla Discovery alla Orville senza problemi, ma anche Robert Picardo (Star Trek: Voyager), non a caso il padre di Alara.

Inoltre, la stagione inizierà con il finale di stagione della precedente, non andato in onda in origine per limiti nella programmazione della Fox.

Arrivo previsto in onda negli States: 30 dicembre

The Man in the High Castle – stagione tre

Mentre arriva il trailer della terza, Amazon Primevideo rinnova per la quarta stagione ancora prima che la stagione tre arrivi online, e scopriamo che i nazisti hanno costruito una macchina intorno ad una anomalia, con la quale possono entrare nelle realtà parallele. tipo, ovviamente, la nostra.

I quali però non sanno che letteralmente sotto di loro, nei tunnel sotteranei della resistenza, Juliana Crain (Alexa Davalos), insieme al nuovo arrivato Wyatt Price  (Jason O'Mara, Terra Nova, Life on Mars versione americana), stanno cercando di scoprire i loro piani.

Data di arrivo dell'intera terza stagione su Amazon Primevideo, 5 ottobre

The Walking Dead stagione nove

La nuova showrunner ha annunciato due cambiamenti essenziali: un salto temporale in avanti, che peraltro riprende quanto accaduto nel fumetto, dove dopo lo scontro con Negan la storia andava avanti di due anni, e un'ambientazione da nuovo far west: esaurite tutte le forme di combustibile, con ogni infrastruttura ormai in rovina, l'unica alternativa è tornare a carrozze e cavalli.

Tutto appare funzionare in armonia, ma noi sappiamo già che Andrew Lincoln (Rick Grimes) se n'è andrà dopo sei episodi e che anche Lauren Cohan sarà presente part-time, avendo una nuova serie come protagonista sulla ABC.

Data di arrivo, sette ottobre 2018.

Fear the Walking Dead stagione 4b

Il mondo post Madison Clark (Kim Dickens) è già abbastanza deprimente di suo, poi, come potete scoprire qui sopra, ci si mette anche madre natura a complicare le cose.

Ritorno previsto 12 agosto 2018

The Gifted stagione due

Se alla fine della prima stagione il gruppo di mutanti si ritrovava diviso grazie alle manovre dell'Hellfire club, qui ci avviciniamo a uno scontro non solo tra umani e mutanti, ma anche tra i due lati della stessa squadra che dovrebbe essere unita contro gli attacchi di chi li vuole estinti.

Ma nel frattempo Polaris (Emma Dumont), che seppur non dichiarato ufficialmente nella serie, nel fumetto è figlia di Magneto, sta per mettere al mondo un bambino che ancora prima di nascere dimostra poteri incontrollabili.

Arrivo previsto, 25 settembre

Roswell, New Mexico stagione uno

Ricordate la piccola serie di culto datata 1999?

Nel 2019, non casualmente venti anni dopo, vedremo arrivare il reboot, con una variante: i protagonisti non sono più teenager ma adulti, un po' come è cambiata l'immagine della CW dai tempi in cui si chiamava Warner tv.

Arrivo previsto (secondo l'IMDB, manca una data ufficiale), il 29 aprile 2019.

Nightflyers stagione uno

Dall'omonimo racconto di George R.R. Martin del 1980 facente parte di un universo più grande composto da altri racconti più o meno collegati (e da cui era già stato tratto un film nel 1986), ecco l'equipaggio dell'astronave più tecnologicamente avanzata al mondo, partire per cercare una soluzione ai problemi che stanno rendendo invivibile il nostro pianeta.

Ma, come lo stesso Martin ha raccontato, l'astronave è l'equivalente di una casa infestata dagli spettri di un film dell'orrore, e il sangue scenderà a più fiumi.

Arrivo previsto su Syfy in patria questo autuno, per l'Italia e il resto del mondo in un punto indefinito all'inizio del 2019 su Netflix.

Titans stagione uno

Altro che i Teen Titans originali in animazione e ancora meno quelli comici attualmente in onda, non a caso sparisce la parte Teen del titolo, compare in testa al trailer l'avviso che contiene (tra le altre cose vietate) scene molto grafiche (leggi, un bel po' di sangue), seguito da Robin/Dick Grayson (Brenton Thwaites) che prima uccide un gruppo di criminali e poi dice, senza tanti complimenti

F%ck Batman

Il resto non è da meno, per cui preparatevi a Raven (Teagan Croft),  Beast Boy (Ryan Potter) e tutti gli altri in versioni molto diverse da quelle che ricordate.

Per parafrasare Deadpool: quanto siete cupi, dovete essere parte dell'universo DC.

The Flash stagione cinque

Come ricorderete, la scorsa stagione si è conclusa con la rivelazione (non così misteriosa dopotutto) che la ragazza sconosciuta era la figlia di Barry Allen (Grant Gustin) e Iris West (Candice Patton) in arrivo dal futuro, la quale ha commesso un non meglio definito errore.

Così scopriamo due cose: è bloccata nel passato e nasconde un segreto alquanto tragico. Ma in tutto ciò ecco comparire il nuovo villain, direttamente dai fumetti, seppure con una origine diversa, ecco arrivare Cicada/David Hersch (Chris Klein) il quale dopo essere stato diventato un meta-umano in grado di assorbire energia da cose e persone, decide che il suo destino è colpa di, ovviamente, The Flash.

Data di arrivo, nove ottobre.

Black Lightning stagione due

Non aspettatevi un vero trailer dal video qui sopra, solo un lungo riassunto di quanto accaduto nella stagione due, nel frattempo scopriamo che Painkiller (Jordan Calloway) è stato promosso a personaggio fisso nella serie. Il resto lo scopriremo con il vero trailer.

data di arrivo nove ottobre.

Supergirl stagione quattro

La voce minacciosa che sentite durante il trailer è quella di Sam Witwer, noto ai fan dell'expanded universe di Star wars come il volto e protagonista dei due videogame Star Wars: The Force Unleashed per poi approdare anche nella serie animata Star Wars: The Clone Wars.

Qui il suo personaggio si definisce Agent of Liberty e parla di ondate di invasione, mentre ordina ai civili di combattere gli invasori, ovvero gli alieni come Supergirl, la quale tra l'altro ci mostra un nuovo e decisamente avanzato costume.

Data di arrivo, 14 ottobre

Arrow stagione sette

Stephen Amell ha dichiarato alcune cose su questa stagione: che Oliver Queen non passerà solo pochi giorni in prigione, che questa stagione farà arrabbiare gli spettatori (cosa che lui intende in senza positivo, ma qualcuno potrebbe dire che negli anni precedenti sia già successo in altri sensi), e che ha chiesto agli autori di scriverla come se fosse l'ultima, non inteso in senso letterale (si suppone) ma di creare qualcosa di grandioso.

Nel frattempo, ecco comparire un (altro) arciere misterioso e tornare Roy Harper (Colton Haynes) come personaggio fisso, segno che evidentemente Thea non aveva tutto questo bisogno di lui per trovare gli altri pozzi di Lazzaro. E la nuova showrunner (ma presente fin dagli albori) Neth Schwartz promette un ritorno al tono della prima stagione.

Data di arrivo 15 ottobre

DC's Legends of Tomorrow stagione quattro

Anche se il trailer contiene per buona parte scene dalla stagione precedente (come quello di Supergirl), appare chiaro da quanto di nuovo appare in scena che l'avvertimento di Constantine (Matt Ryna), ora personaggio fisso, è diventato realtà: avere aperto le porte dell'inferno a un demone del tempo, ha dato occasione ad altre entità di uscirne.

Ma se ovviamente si tratterà per lo più di mostri, c'è almeno una nota positiva: Amaya (Maisie Richardson-Sellers) potrà aver scelto di tornare nel suo tempo, ma la sua doppleganger chiamata Charlie (sempre la Richardson-Sellers) ha attraversato il portale e finirà col prendere il posto del suo doppione.

Data di arrivo 22 ottobre

Origin stagione uno

La nuova serie di Youtube Originals parte con un'ambientazione che ricorda Altered Carbon per raccontare di una multinazionale chiamata Siren che sta organizzando un viaggio verso una colonia spaziale, ed è alla ricerca di candidati, tra cui spicca Tom Felton (Harry Potter, The Flash). Il gruppo che viene riunito è composto da persone alla ricerca di una seconda chance da vite più o meno distrutte e pensano che la troveranno al termine del viaggio a bordo dell'astronave Origin. Salvo venire svegliati di colpo dall'ipersonno per scoprire che qualcosa è andato molto storto.

Data di arrivo, un punto indefinito di questo autunno

Impulse stagione due

E arriva il rinnovo per la serie spin-off del film Jumper del 2008, anche se la protagonista non ha, nel telefilm, alcun legame con il protagonista all'epoca interpretato da Hayden Christensen.

Henrietta "Henry" Coles (Maddie Hasson) ha scoperto che il suo potere è la capacità di teletrasportarsi, ora deve imparare a gestirlo e farlo crescere, mentre nel non pacifico paesino in cui è andata a vivere la situazione sta peggiorando.

Data di arrivo, non definita.

Star Wars: The Clone Wars stagione sette

È stata la sorpresa della manifestazione: la Disney ha annunciato la settima stagione della serie cancellata nel 2014, che ripartirà da dove si era fermata l'ultima volta, e sarà composta da dodici episodi.

Ritorna Dave Filoni al comando, il quale ha dovuto tenere il segreto nei mesi scorsi, e le voci originali, ma l'attesa è ancora lunga: la nuova stagione debutterà nel 2019 con il lancio del nuovo canale online della Disney, in una data ancora da precisare.

Voi che ne pensate delle novità presentate a San Diego?