Chi non ha mai giocato, sulle assolate spiagge delle vacanze estive della nostra infanzia, a costruire castelli di sabbia? Le nostre giornate passavano così, fra un bagno e un gelato, c'era un castello di sabbia che nasceva e uno che veniva tragicamente distrutto dall'antipatico d'ombrellone. Il tempo è passato. Noi siamo cresciuti e la nostra smania di costruire è cresciuta con noi! Quindi, invece che fermarci a castelli di sabbia, perché non andare fare il passo e lanciarci nella terraformazione di un intero pianeta?

TerraGenesis – Colonia Spaziale ci dà questa possibilità. Inizialmente potremmo scegliere fra i pianeti rocciosi del sistema solare: Mercurio, Venere, Terra, Marte e, anche se non è un pianeta, la Luna; alcuni mondi saranno sbloccabili dopo aver portato a compimento la terraformazione di un preciso pianeta, mentre altri moduli, con pianeti e sfide aggiuntive saranno acquistabili dallo store. A inizio partita, dopo aver scelto la fazione con cui giocare, ci troveremo davanti il pianeta nudo e crudo; sarà nostro compito iniziale cominciare a posizionare colonie e avamposti: le prime saranno le case dei nostri coloni e saranno il cuore pulsante e attivo della nuova civilizzazione, nonché chiave delle operazioni di terraformazione, i secondi, invece, scaveranno le profondità del suolo alla ricerca di minerali e di risorse. Dovremmo prestare particolare attenzione al posizionamento di entrambi visto che, con il procedere della trasformazione planetaria e l'inserimento d'acqua nell'atmosfera, si formeranno oceani che potrebbero andare a sommergerli, rendendoli irrimediabilmente inutilizzabili.Fortunatamente con la giusta dose di ricerca e calibrando per bene i vari elementi potremmo tenere sotto controllo i parametri di accrescimento: temperatura, pressione, ossigeno, acqua e biomassa.Con il crescere del livello di difficoltà andranno a crescere anche i parametri da gestire e la loro delicatezza: le strutture avranno costi di manutenzione e incapperemo in maggiori "incidenti di percorso".

C'è da dire che TerraGenesis – CL ha un ritmo lento e fra un'operazione e l'altra potranno passare anche delle ore, ma ciò non toglie che potremmo affrontare in contemporanea più partite e veder crescere e vivere il nostro sistema solare. Un'altra opzione è quella di utilizzare Punti Genesi che andranno a velocizzare i processi all'istante, guadagnabili attraverso la visione di spot pubblicitari o acquistandoli dallo store.

TerraGenesis – CL ci offre una sfida non semplice che potrebbe stancare i giocatori più inclini all'azione, ma la soddisfazione di poter vedere le prime piogge, gli oceani crescere e la vegetazione nascere su quello che prima era un pianeta desolato potrebbe commuovere i più appassionati. In più, sistemi di gioco del genere, possono dare buoni spunti per un buon racconto.

TerraGenesis – Colonia Spaziale è stato sviluppato dalla Tilting Point ed è disponibile gratuitamente per iOs  e Android 

Ecco a voi un breve trailer per pregustare il gioco.