Si direbbe che il gigante delle serie online stia mantenendo fede al suo piano di cambiare il modo in cui il pubblico vede i film: non solo producendone di propri, ma acquisendo esclusive di tutto rispetto, dando loro peraltro una rilevanza che altrimenti avrebbe potuto sfuggire sui grandi schermi.

Nei mesi scorsi era arrivata la notizia che Annientamento, il film basato sulla trilogia dell'Area X di Jeff VanderMeer era stato venduto dalla Paramount a Netflix, con conseguente dichiarazione da parte del regista Alex Garland che vedeva la mossa in parte come una delusione perché aveva concepito il film per il grande schermo, ma che era anche comunque soddisfatto dell'arrivo del film nelle sale americane.

Poi in tempi più recenti, anche Mute, lo spin-off di Moon, sempre diretto da Duncan Jones (Warcraft) era diventato un'esclusiva di Netflix, aumentando il numero di film che avrebbero usufruito di una visibilità maggiore pur arrivando su uno schermo più piccolo.

Infine, nella giornata di ieri è stato Deadline ha riportare la notizia, che ha definito arrivare una fonte interna molto forte e affidabile, che la Paramount abbia venduto anche Cloverfield 3/God Particle a Netflix, ma non solo, il film potrebbe arrivare online molto prima del 20 aprile indicato precedentemente.

Il terzo capitolo della strana saga made in JJ Abrams, che non ha ancora un titolo ufficiale, doveva in teoria uscire nelle sale il 24 febbraio 2017, poi era stato spostato a ottobre dello stesso anno, dopo di che ulteriormente rinviato al 2 febbraio 2018 per arrivare alla suddetta data del 20 aprile.

Non è escluso che questi continui cambi fossero parte della strategia del mistero giocata con questa saga, in cui come raccontato ai tempi di 10 Cloverfield Lane, nemmeno gli attori avevano idea del contesto più ampio della storia.

In questo caso non si tratterebbe dei soli diritti internazionali, ma come per Mute, il film arriverebbe in esclusiva mondiale su Netflix in una data ancora da precisare.

Deadline conclude che la trattative tra le due major stanno guadagnando sempre più concretezza, il che può significare che, in puro stile Abrams, da qui a una settimana potreste ritrovarvi  Cloverfield 3/God Particle nella vostra lista di titoli su Netflix. Sempre che sia possibile capire che ciò che abbiamo davanti sia il terzo atto di uno dei franchise più criptici di sempre.