Non c'è dubbio che ormai il mondo delle serie on line sia quello più originale e capace di andare oltre i confini dei generi abusati dalle rete in chiaro.

Che si tratti delle produzioni di Netflix, o di Hulu che quest'anno ha dimostrato di voler entrare nel gioco dei grandi con la notevole Handmaid's Tale, o Amazon Prime, che aveva aperto le danze delle realtà distopiche con The Man in the High Castle, una cosa è certa: le cosiddette web serie, termine ormai inadatto a definire produzioni da cento milioni di dollari a stagione, stanno dimostrando che la fiction di qualità si trova on line.

E nel weekend appena trascorso Amazon ha annunciato ufficialmente il piano per una espansione senza precedenti per il periodo 2018/19, a cominciare da tre produzioni estremamente ambiziose.

Snow Crash

Dall'omonimo romanzo del 1992 firmato da Neal Stephenson segue le vicende di Hiro, un hacker e fattorino per la consegna di pizze per conto della mafia, al quale nel metaverso viene offerto un file dati chiamato Snow Crash. troppo tardi si rende conto di cosa si tratta veramente: di un complesso codice che unisce l'antica cultura sumera e la leggenda della Torre di Babele per creare un sofisticato virus in grado di controllare le menti delle persone, il tutto creato da un'organizzazione religiosa chiamata Pearly Gates (i cancelli del paradiso) e il magante dei media L. Bob Rife. Il piano è di distribuire il virus in ogni formato possibile e soggiogare l'umanità, Hiro è l'amica Y.T. (Yours Truly) saranno gli unici a dover fronteggiare un avversario più grande di loro.

Lazarus

Dal fumetto omonimo di Greg Rucka e Michael Lark datato 2012, racconta di un futuro in cui il mondo è diviso sedici famiglie che dominano i loro territori in stile feudale. Ogni famiglia ha un Lazarus, ovvero un guerriero incaricato di soffocare rivolte e fermare eventuali attentati provenienti dalle altre famiglie. La protagonista si chiama Forever ed è la Lazarus della famiglia Carlyle, la quale però comincia a porsi domande sulla sua identità e sul suo futuro.

Ringworld

Basata sulla celebre saga creata negli anni settanta dallo scrittore Larry Niven, che comprende quattro sequel e quattro prequel al romanzo originale, da noi intitolato I burattinai.

Tutto comincia con il duecentesimo compleanno Louis Gridley Wu, nel 2850, il quale, in perfetta forma fisica ma ormai annoiato dalla vita, decide di accettare una missione rischiosa: esplorare la misteriosa struttura chiamata Ringworld, appena al di fuori dello spazio conosciuto. Ma è solo l'inizio di una epica space opera.

Non ci sono ancora date precise di arrivo on line, ma una cosa è certa: Amazon prime sta lanciando il guanto di sfida a Syfy e sarà uno scontro epico.