In molte scuole gli scolari usano lavagne interattive, portano a scuola tablet, addirittura di recente si parlava di lasciarli usare lo smartphone. È giusto? Non è giusto? Molti si scandalizzano, alcuni sostengono che i ragazzi dovrebbero stare il più lontani possibile da quelle "diavolerie elettroniche", ma va anche considerato che nel bene e nel male la loro vita sarà sempre di più dipendente da questi dispositivi, e sarà certamente più utile saper scrivere sulla tastiera di un telefono che con una penna su un foglio a righe.

Omnimax II di Nino Martino, brillante autore che abbiamo già incontrato in questa collana e che ha esperienze dirette di didattica, si diverte a portare le cose un po' più avanti.

Omnimax II

Il libro

La società si prepara a una grande rivoluzione che partirà dalla scuola primaria: omnimax II, “la lucente tutina grigio antracite”. I bambini la indosseranno e saranno immersi nella rete, lo scibile umano a portata di clic. I docenti si trasformeranno in semplici coordinatori. Mentre i mezzi di comunicazione promuovono con ardore il balzo tecnologico, un gruppo di insegnanti si riunisce di nascosto in un granaio. Perché omnimax II nasconde un mistero che presto verrà alla luce… Con la sua ironia e la sua ferrea preparazione scientifica, Nino Martino ci parla di scuola, istruzione, mass media e del loro rapporto oscuro con il potere.

L'autore

Nino Martino è cresciuto a Genova, dove si è laureato in Fisica. Docente di matematica e fisica, ha vissuto e lavorato a Milano, Lipari e Cagliari. Negli anni Sessanta ha pubblicato racconti di fantascienza sulle riviste Oltre il cielo, Galaxy e Galassia; ha poi co-fondato e co-diretto due riviste: Il Gioco della materia e delle idee per il dipartimento di Fisica di Genova e Asterischi di Fisica a Cagliari. Ha pubblicato il saggio Educazione scientifica e curricolo verticale (Youcanprint 2015) e dirige il sito lanaturadellecose.it, dove pubblica i suoi lavori assieme a un gruppo di scienziati, filosofi e critici letterari. Il suo racconto Yokufina è stato un grande successo della collana Futuro Presente.

Nino Martino, Omnimax II , Delos Digital, Futuro Presente 12, isbn: 9788825403374, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: