Colin Trevorrow è un autore molto più impegnato di quanto si possa pensare: se da una parte sta lavorando a Star Wars Episode IX, dall'altra è parte attiva nella produzione di Jurassic World 2 (titolo di lavorazione), di cui a sua volta ha scritto la sceneggiatura e sta seguendo lo svolgimento narrativo della rinata saga.

In una intervista con Screen Rant ha raccontato le origini e la sua visione per questo capitolo finale della saga di Star Wars.

All'inizio

Il mio coinvolgimento è iniziato fin dall'agosto 2015 e posso dirmi fortunato di essere stato circondato dalle brillanti menti creative di Kiri Hart dello story group della Lucasfilm, insieme alla produttrice Michelle Rejwan, oltre Kathleen Kennedy, Abrams e Kasdan.

La libertà creativa

Un aspetto sottolineato spesso è come non ci fosse un arco narrativo definito quando JJ Abrams prese in consegna Star Wars il risveglio della Forza, dopo l'abbandono dello sceneggiatore Michael Arndt e la seguente riscrittura da zero del settimo capitolo.

Lo stesso problema col quale ha dovuto confrontarsi Trevorrow, ma per motivi, come sappiamo, molto più drammatici: la scomparsa di Carrie Fisher, la cui generale Leia doveva essere parte integrante di Episode IX.

Leia era un personaggio fondamentale nell'episodio finale, questo non è un segreto per nessuno ed è stato un periodo molto triste per tutti noi. 

L'autore aggiunge come gli unici limiti sono quelli che si devono dare da soli, nel senso che ci sono poche opzioni che vogliono considerare. Ma tutto verrà fatto con tutto il rispetto e l'amore che Carrie Fisher merita.

Ma il regista/sceneggiatore non ha dubbi

Darò il 120 per cento di me stesso, diventerò l'ombra di me stesso e camminerò a piedi nudi sulla Terra, pur di essere certo di dimostrarmi meritevole di questo onore.

All'interno della galassia

Trevorrow, come Rian Johnson prima di lui, ha avuto sì completa libertà creativa nella stesura della sceneggiatura, ma ha dovuto far sempre riferimento al suddetto story group della Lucasfilm, che si occupa di mappare tutte le ramificazioni narrative della nuova saga in tutte le sue direzioni: romanzi, fumetti, videogame e film devono comunque essere sempre coerenti e coesistenti tra di loro, per creare un percorso in grado di proseguire negli anni a venire.

La fine 

Trevorrow ha definito Episode IX come un finale emozionalmente risonante per questa trilogia, a prescindere da qualsiasi siano i piani per il futuro della saga, sul quale la stessa produttrice Kathleen Kennedy ancora non si pronuncia.

L'inizio delle riprese di Star Wars Episode IX sono previste nel gennaio del 2018, un mese dopo l'uscita di Star Wars Gli ultimi Jedi, e la Disney ha già confermato l'arrivo nelle sale il 24 maggio 2019, cosa succederà dopo, è un mistero ancora da svelare.