Questo romanzo, scritto da due veterani dei giochi di ruolo, Emiliano Mecati e Alessio Seganti, è ambientato in un futuro non troppo lontano, circa mezzo secolo. Eppure il mondo è del tutto diverso: non è sovrappopolato, o al limite delle risorse, ma quasi abbandonato. Eppure non ci sono stati virus o guerre: e allora dov'è finita tutta la gente?

Il libro

Anno 2075, Chicago versa in stato di abbandono e l'intero pianeta è paurosamente spopolato. Le strade sono coperte da erbacce, interi quartieri sono disabitati. Non si tratta di una catastrofe o del risultato di una guerra. Milioni di persone sono dipartite, acquistando il loro angolo di paradiso. Quelli che possono permetterselo vengono collegati in modo irreversibile ad una piattaforma virtuale in cui passeranno il resto della loro vita. Chayton, un giovane di origini amerinde si procura da vivere svuotando appartamenti abbandonati dai dipartiti, fino al giorno in cui trova il corpo di una ragazza ferita. Da quel momento la sua vita prende una piega inaspettata e sconvolgente. Quale segreto custodisce la giovane? Qual è il suo rapporto con la multinazionale che gestisce il network virtuale?

Gli autori

Alessio Seganti (Bologna, 1974). Si è laureato nel 1998 alla facoltà di Fisica dell'Università di Bologna con una tesi in fisica delle particelle elementari svolta presso il CERN di Ginevra. Dopo un'esperienza di cinque anni nel campo dell'informatica, nel 2004 ha iniziato a insegnare matematica e fisica nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ha lavorato presso il Liceo Gregorio Ricci Curbastro di Lugo e dal 2009 insegna al Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza. Attualmente insegna fisica nelle classi dell'indirizzo scientifico. Segue progetti sulle nanotecnologie e sulle nuove tecnologie applicate alla didattica laboratoriale.

Emiliano Mecati (Lugo, 1973). Si è diplomato in agraria nel 1992 e successivamente ha conseguito il diploma di geometra. Ha conseguito l'abilitazione di Stato ed ha esercitato la libera professione dal 1994 al 2004. Successivamente ha svolto il ruolo di progettista presso la DAM progetti di Ravenna su opere pubbliche di rilevo quali l'Alta Velocità. Attualmente svolge la professione di tecnico presso gli uffici della Edilpiù nell'ambito degli infissi. Entrambi gli autori sono attivi da oltre quindici anni nel settore dei giochi di ruolo; hanno scritto diversi scenari da torneo fra cui la finale del Campionato Nazionale GDR del 2008.

Emiliano Mecati e Alessio Seganti, Out of Life, Edizioni GDS, ebook euro 3,49, su Amazon