Durante il week end appena trascorso il servizio di streming chiamato Hulu (non disponibile da noi) aveva postato un criptico teaser intitolato Castle Rock, in cui comparivano nomi, luoghi e titoli storici nella mitologia di Stephen King.

Ieri è poi arrivata la conferma definitiva e The Hollywood Reporter ha riportato i dettagli ufficiali sulla serie.

Gli autori

JJ Abrams con la sua Bad Robot e Stephen King ritornano come produttori sulla piattaforma in cui avevano precedentemente prodotto la miniserie 22/11/63, basata sul romanzo omonimo di King e interpretata da James Franco.

Gli showrunner saranno Sam Shaw e Dustin Thomason, in arrivo dalla recentemente conclusa Manhattan.

La struttura

Dieci episodi per la prima stagione per una serie dal taglio ambizioso: vuole collegare tra loro personaggi e temi legati alla famigerata cittadina inventata da Stephen King in un formato antologico, ovvero ogni stagione vedrà personaggi diversi, che pure vedrà collegamenti più o meno espliciti tra i personaggi e le storie delle varie stagioni per creare un arco narrativo più ampio.

In un certo senso simile a quanto tentato con American Horror Story.

La descrizione

Ecco la presentazione ufficiale:

Un horror psicologico ambientato nel multiverso immaginato da King, Castle Rock unisce il tono mitologico e intimista dei migliori romanzi dell'autore, tessendo un'epica saga di tenebre e luce ambientata nei pochi chilometri quadrati di un'area immersa nei boschi del Maine.

La cittadina immaginaria è stata protagonista di titoli come Cujo, La metà oscura, Cose preziose, oltre a numerosi racconti tra cui Il corpo e Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank [presenti nella raccolta Stagioni diverse e diventati i film Stand by Me e Le ali della libertà].

Castle Rock è un'opera unica nel suo genere, che reimmagina, esplora e unisce l'intero canone di King, facendo riferimenti alle sue storie più iconografiche e amate dai fan.

Non ci sono ancora date di arrivo ufficiali per Castle Rock, ma mentre Hulu manderà la serie on line esclusivamente negli States, la Warner Bros si occuperà della distribuzione mondiale, per cui è molto probabile che la vedremo pressoché in contemporanea anche da noi.

Vi lasciamo con il primo teaser, voi che ne dite, l'intera mitologia di King può essere contenuta in una serie così ambiziosa?