Se negli States è già cominciata la lunga attesa della stagione due da una settimana, solo ieri Sky Atlantic ha mandato in onda da noi l'ultimo episodio di Westworld, intitolato The Bicameral Mind, una puntata che ha fornito molte risposte e aperto la porta a infinite possibilità.

Ma nel caos generale forse non avete colto tutti i piccoli dettagli che sono andati a comporre il puzzle di questa prima stagione, per cui eccoveli di seguito.

Ovviamente, quanto segue è un grosso spoiler, per cui se non siete in pari con gli episodi proseguite a vostro rischio e pericolo.

Westworld si trova su un'isola

Ci voleva un occhio di falco per cogliere il dettaglio che vedete qui sopra: quando Bernard (Jeffrey Wright) mostra a Maeve (Thandie Newton) come anche la sua ribellione fosse solo parte della nuova trama creata dal dottor Ford (Sir Anthony Hopkins), se osservate le scritte sul tablet noterete che in fondo compare 

Mainland Infiltration ovvero infiltrazione sulla terraferma

Quindi, esattamente come Jurassic Park, il secondo parco creato dal compianto Michael Crichton, Westworld si trova su un'isola.

Un momento, chi ha parlato di Jurassic Park? Dolores fa un riferimento a creature gigantesche che pare che un tempo vivessero nei suoi stessi luoghi, ridotte ormai a "resina e ossa"… sta a vedere che l'isola di Westworld e Isla Nublar sono…

Più di un parco?

Certo, tutti hanno notato i samurai appartenenti a un'altra area del parco, Samurai World, anche se la risposta di Felix (Leonardo Nam) alla domanda di Meave, ovvero è complicato, lascia molti interrogativi.

Più rivelatorio è il biglietto che il tecnico lascia sempre a Maeve con le indicazioni sull'ubicazione dell'androide che aveva sempre pensato essere sua figlia.

La scritta

Parco 1 Settore 15 Zona 3

Lascia intendere che ci sia più di un parco, come visto nel film del 1973.

In che anno siamo

Il (finto) sito ufficiale del parco è stato aggiornato con gli ultimi eventi come se fossero reali. E la rivolta degli androidi viene indicata il 15 giugno 2052. Di conseguenza, si avrebbe la seguente timeline: 34 anni prima, ovvero nel 2018, Dolores (Evan Rachel Wood) spara ad Arnold, mentre l'apertura ufficiale è avvenuta nel 2022. Questo vorrebbe dire che Arnold e Ford avevano cominciato a lavorare ai loro androidi già… qualche anno fa. In seguito però il filmato è stato corretto togliendo la data, quindi probabilmente è stato deciso di lasciare la datazione indeterminata.

Il labirinto è basato su un vero giocattolo

Si chiama Pigs in Clover, datato 1889 e creato da Charles Martin Crandall.

Non casualmente, il figlio di Arnold/Bernard si chiama Charlie.

Dolores cita Jurassic Park

Forse i più attenti lo avranno notato: quando Dolores si confronta con l'uomo in nero/William (Ed Harris) parla di animali grandi quanto montagne che una volta camminavano sul pianeta e di cui ora rimangono solo ossa e ambra.

Ovvero, ciò che è stato usato per clonare i dinosauri di Jurassic Park.

La piramide

Quando vediamo Arnold disegnare la piramide che indica i livelli che gli androidi devono superare per raggiungere l'autoconsapevolezza, la divide in tre livelli. Quando è il dottor Ford a farlo, sono quattro, nel mezzo ha aggiunto Interesse personale, come ulteriore passaggio evolutivo, ma soprattutto indizio fondamentale per indicare come alla fine avesse deciso di seguire i desideri del socio defunto.

La partenza

Quando Maeve sale sul treno per lasciare il parco, ha con sé una borsa che contiene documenti segreti relativi al parco, quando ne scende non l'ha più con sé.

Si aprono due scenari: l'androide ha finalmente spezzato la programmazione, oppure tutto quello che ha fatto è ancora parte della nuova trama, compreso lasciare la borsa sul treno.

Elsie

Ci sono due personaggi (presumibilmente) umani, ancora mancanti all'appello: 

il capo della sicurezza, Ashley Stubbs (Luke Hemsworth, sì, fratello di Thor) e l'analista Elsie Hughes (Shannon Woodward). Ebbene, su Reddit un fan molto appassionato ha riportato una lunga serie di linee di programmazione all'interno del sito della Delos (l'altra Delos), che se decifrati correttamente portano all'ubicazione del tablet di Elsie e a una breve registrazione in cui la si può sentire dire Hello?

La fotografia

Qui si entra nei livelli più profondi delle teorie sulla serie, non molto lontane da quelle create con la Lost Experience legata all'omonima serie.

La foto che viene trovata da Abernathy (Louis Herthum) e poi rivelata rappresentare la moglie defunta di William, apparentemente è solo una foto di repertorio presente su Getty Images e l'identità reale della ragazza è Anna Hulkover, conosciuta solo per aver partecipato a un'edizione di America's Next Top Model, la quale ha ringraziato i fan per averle fatto scoprire di essere diventata un indizio nella serie, cosa di cui non era a conoscenza.

Ma è proprio così?

Sempre su Reddit i fan hanno fatto notare due dettagli: il nome del fotografo è Erik Von Weber, un cognome quasi in comune con quello di Arnold Weber. Di più, quasi tutte le foto sono molto simili a quelle di scena della serie.

E per concludere, dopo un po', quella particolare pagina di Getty Images è stata chiusa.

Traete voi le conclusioni.

Dopo i titoli di coda

Avete cambiato canale subito dopo che Dolores ha deciso di sfoltire i membri del consiglio di amministrazione della Delos? vi siete persi una scena nascosta in fondo ai titoli di coda, che ha reso felici i fan di Armistice (Ingrid Bolso Berndal):

Quando l'abbiamo lasciata era rimasta incastrata con un braccio (ovvero arm in inglese, che sia un caso?), in una porta di sicurezza.

Il suo destino era segnato?

Niente affatto: dopo aver abbattuto l'ultima guardia dall'altra parte della porta con gli ultimi proiettili, vede avvicinarsi altre guardie dal lato in cui ha una sola arma: un pugnale. E quale uso migliore se non tagliarsi il braccio, notare con soddisfazione di non sentire assolutamente nulla per poi lanciarsi con un ghigno feroce verso gli avversari?

Westworld tornerà in un punto indefinito del 2018, voi avete notato altri dettagli nascosti?