La rinascita di Syfy può dirsi completa: dopo la mutazione in un canale dedito ai reality e al wrestling e soprattutto impegnato a cancellare dalla memoria il nome Scifi Channel, qualcosa è cambiato.

Che si tratti del presidente Dave Howe o della semplice consapevolezza che la rete stava precipitando, resta il fatto che nell'arco di pochi anni Syfy ha mantenuto la promessa e prodotto o anche solo acquistato (per lo più dal Canada) serie interamente fantascientifiche, che si trattasse della celebrata The Expanse o la catastrofica Aftermath, fino alla recente Incorporated.

E ora il canale via cavo ha deciso di compiere un viaggio molto lontano, con The Woods.

Nato come fumetto della Boom! Studios del 2014 e tuttora in corso, ha attirato l'attenzione del regista Brad Peyton, che nel 2015 si era divertito a immaginare cosa sarebbe accaduto in California con l'avvento del temuto superterremoto in San Andreas.

Qui Peyton svolgerà il doppio ruolo di produttore esecutivo e regista del pilot per raccontare una storia particolare:

Il 6 ottobre del 2013 437 studenti, 52 insegnanti e 24 persone dello staff della Bay Point Preparatory High School nei sobborghi di Milwaukee scompaiono senza lasciare traccia. 

Nel contempo, a migliaia di anni luce di distanza, ben al di là dell'universo conosciuto, le 513 persone scomparse si ritrovano in un ambiente primordiale e lussureggiante sconosciuto.

Il motivo per cui si trovano lì fa da filo conduttore a una storia di sopravvivenza e mistero mentre i protagonisti cercano un modo di tornare a casa.

Un po' in stile The 100 senza l'apocalisse nucleare, The Woods è attualmente in fase di pre-produzione del pilot, dopo il quale la rete deciderà se confermare la prima stagione completa, mentre il fumetto originale si trova al numero 27 delle 36 uscite totali previste.

In attesa di ulteriori notizie, fate attenzione, potreste uscire di casa e scoprire di essere su un altro pianeta.