Di Futuro Presente abbiamo già parlato tempo fa, quando il progetto è stato lanciato. Ora arriva sui negozi online il primo titolo della collana, il notevole racconto Yokufina di Nino Martino. 

Il motto della collana curata da  Elena DI Fazio e Giulia Abbate è "guardare al futuro per capire il presente", che può anche essere visto, tutto sommato, come una buona descrizione della fantascienza, o quantomeno di una parte della fantascienza, quella caratterizzati da temi sociali. 

La nuova collana sarà dedicata a questo tipo di fantascienza: diritti civili, razzismo, guerra, social media, immigrazione, conflitti religiosi, costumi, economia, morale, un’ampia gamma di temi appartenenti al mondo in cui viviamo e che, grazie al mezzo letterario della fantascienza, vengono sviscerati e traslati in possibili mondi futuri per darne una rilettura critica. 

Yokufina

Il libro

Il futuro è un mondo migliore: si mangiano solo prodotti genuini, le auto elettriche ronzano per le strade e lavare i piatti non è mai stato così facile ed economico. Questo grazie a Yokufina, il detergente rivoluzionario che fa brillare le stoviglie senza dispendio di energia. C’è solo un effetto collaterale che la multinazionale produttrice ha occultato, una terribile verità di cui vengono a conoscenza due giornalisti per diletto. Decisi a rivelare la scoperta, si troveranno catapultati in situazioni ai limiti dell’assurdo e a scontrarsi con nemici surreali e ben poco raccomandabili.

Con grande senso dell’umorismo e un’ironia sagace, Nino Martino esplora il lato oscuro della decrescita, la delocalizzazione dell’inquinamento e il mondo grottesco delle bufale sul web.

L'autore

Nino Martino è cresciuto a Genova, dove si è laureato in Fisica. Docente di matematica e fisica, ha vissuto e lavorato a Milano, Lipari e Cagliari. Negli anni Sessanta ha pubblicato racconti di fantascienza sulle riviste Oltre il cielo, Galaxy e Galassia; ha poi co-fondato e co-diretto due riviste: Il Gioco della materia e delle idee per il dipartimento di Fisica di Genova e Asterischi di Fisica a Cagliari. Ha pubblicato il saggio Educazione scientifica e curricolo verticale (2015) e dirige il sito La Natura delle Cose, dove pubblica i suoi lavori assieme a un gruppo di scienziati, filosofi e critici letterari. Attualmente in pensione, continua la sua attività di formatore per insegnanti ed è tornato a dedicarsi alla sua grande passione: la fantascienza.

Nino Martino, Yokufina , Delos Digital, Futuro Presente 1, isbn: 9788865307380, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: