Uno dei mini-sottogeneri più divertenti della fantascienza, a nostro avviso, è quello che mette in ambientazioni spaziali o aliene terrestri non del futuro o del presente, ma del passato. Ricordiamo per esempio il ciclo della Legione perduta di Harry Turtledove, in cui una legione romana si ritrova in un universo parallelo, o Crociata spaziale di Poul Anderson, in cui un piccolo esercito che stava partendo per le crociate viene rapito dagli alieni.

La saga Terra Incognita di Roberto Guarnieri appartiene a questo genere di storie. Guarnieri immagina che esistano dei passaggi che conducono dal nostro universo a un mondo parallelo, simile al nostro ma diverso per tanti aspetti. Questo mondo è stato colonizzato da terrestri che avevano attraversato i portali (senza poter tornare indietro) nei secoli passati. Ma dal Seicento in poi i passaggi erano stati chiusi, così quel mondo era rimasto all'epoca, sostanzialmente, dei romanzi dei Tre Moschettieri.

Dopo il primo episodio, Il mondo nuovo, uscito due settimane fa, arriva ora la seconda puntata, I cristalli sognanti.

I cristalli sognanti

Il libro

Jack Cliver e Shena hanno ben poco tempo per abituarsi alle usanze e alle scomodità di un mondo rimasto al diciassettesimo secolo: la ricerca di Gayle porta ben presto risultati poco consolanti: la sorella di Cliver è prigioniera del Vicario.

Ma Cliver e Shena non sono soli: ci sono i loro amici Moschettieri ad aiutarli, e un nuovo inaspettato alleato.

Continuano le avventure tra fantascienza e cappa e spada nel mondo sconosciuto colonizzato dai Francesi dell'antichità, tra creature straordinarie, avventure e duelli mozzafiato. 

L'autore

Roberto Guarnieri, classe 1963, è un ingegnere civile e lavora nell’Amministrazione comunale della sua città (Civitanova Marche). È appassionato di fantascienza, fantasy, archeologia e tematiche sui misteri delle antiche civiltà perdute. Ha pubblicato diversi racconti su riviste (DelosAltrisogniWriters Magazine ItaliaCarmillaUrania) e antologie (tra le più importanti le serie 365  racconti e  Il Magazzino dei Mondi, tutti della Delos Books, oltre ad altre delle Edizioni Scudo). È l'autore della serie di novelette steampunk Il circolo dell'arca (Delos Digital). Ha frequentato nel 2012 un corso on-line di scrittura creativa con Franco Forte. È stato finalista al Premio Blakwood Algernon 2012, al Premio Urania Stella Doppia 2013, al Premio della rivista Effemme 2013 e al premio Robot 2014.

Roberto Guarnieri, I cristalli sognanti , ciclo: Terra Incognita, Delos Digital, Terra Incognita 2, isbn: 9788865306383, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: