La collana Futuro, insieme alle collane dell'Editrice Nord, è stata fondamentale per la diffusione della fantascienza di qualità in Italia. Per molti versi anche più all'avanguardia delle collane della Nord, basti pensare ad autori come Disch o Spinrad, Dick affiancati a Vance, Anderson, van Vogt.

La collana era pubblicata da Fanucci, la casa editrice condotta da Renato Fanucci, padre dell'attuale Sergio, e curata da Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco, che arricchivano ogni volume con un importante corredo critico.

Ora Luca Gallesi ha raccolto alcuni dei contributi più interessanti in un volume, intitolato Le meraviglie dell'impossibile (facendo il verso alla famosa antologia curata da Sergio Solmi), edito da Mimesis e in uscita in questi giorni.

Il libro

Correvano i roventi anni Settanta, quando fece la sua comparsa in libreria una collana di volumi di fantascienza che per la prima volta offriva al pubblico di appassiona  un prodo o nuovo: traduzioni accurate, introduzioni approfondite, apparato critico scrupoloso. La collana si chiamava Futuro e i curatori erano Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco. A quasi cinquant’anni di distanza, l’antologia qui presentata propone il meglio di quelle edizioni, i saggi più acuti e “visionari”, che, nonostante il tempo passato, conservano intatto fascino e forza espressiva. La sola cosa profondamente cambiata è che la fantascienza, da genere di nicchia riservato a pochi appassionati, è diventata la fonte di ispirazione principale per la letteratura, per il cinema, per le serie tv e per i videogiochi. Un’altra differenza non da poco è che, nel frattempo, la premiata ditta de Turris & Fusco ha spiccato il volo ed è riconosciuta come una vera au- torità della letteratura fantastica in Italia.

Gli autori

Gianfranco de Turris, è stato vicecaporedattore cultura al Giornale Radio Rai dove ha ideato e condotto il programma L’Argonauta (2002-2012) vincendo il Premio Saint Vincent 2004. Ha diretto riviste e collane di libri, ha curato l’edizione di diverse centinaia di opere italiane e straniere. È stato presidente del Premio Tolkien (1980-1992), ha vinto vari Premi Italia di fantascienza, ha scritto una ven tina di libri e libretti, è direttore responsabile della rivista Antarès (Bietti).

Sebastiano Fusco, giornalista e scrittore, ha una produzione saggistica che spazia tra divulgazione scientifica, tradizioni magiche, alchimia, esoterismo e narrativa fantastica. È stato direttore, per vari editori, di riviste di scienza, costume, narrativa, nonché di una televisione privata. Ha curato le edizioni critiche o le traduzioni delle opere di numerosi autori, specie nell’ambito del fantastico. Attualmente è direttore di un’agenzia giornalistica internazionale.

Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco, Le meraviglie dell'impossibile, Mimesis, pagg. 260, euro 22