Ci è capitato, di recente, di sentire varie persone commentare il film Harry Potter e la pietra filosofale dicendo che è stato un flop. La fonte? Sotto Natale, alcuni telegiornali hanno dato con molta enfasi la notizia che Merry Christmas, il solito film-spazzatura con Boldi e De Sica, aveva superato il maghetto inglese negli incassi del weekend.

Questo genere di notizie non è una novità, e se non si tratta apertamente di falsità - nei giorni dell'uscita il film italiano aveva senz'altro incassato più dei concorrenti - è indubbiamente una notizia distorta.

Infatti Harry Potter era nei cinema già da oltre dieci giorni, e il grosso dei suoi incassi - inarrivabile per il film di Neri Parenti - l'aveva già fatto.

Dopo tante parole, vediamo i numeri veri: in totale, a oggi, Harry Potter in Italia ha incassato 23.963.419 euro; Merry Christmas è al secondo posto in classifica con 14.754.075, più o meno alla pari con Ocean's Eleven (14.615.911).

Harry Potter e la pietra filosofale non è stato un flop, dunque, ma un campione d'incassi: attenzione a come vengono poste queste notizie dai telegiornali che, spesso, privilegiano l'aspetto "clamoroso" anche a scapito della completezza della notizia, prendendo ciò che fa più colpo in comunicati stampa compilati ad arte.

Con lo stesso metodo avrebbero potuto affermare che Merry Christmas in quel weekend incassato più di Guerre Stellari, Titanic e Jurassic Park messi assieme: contenti loro.