Licia Troisi abbandona i draghi e scrive di stelle e pianeti. No, non è (ancora?) in arrivo un romanzo di fantascienza da parte dell'autrice delle Cronache del Mondo emerso.

È noto però che Licia Troisi quando non scrive fantasy si occupa di astrofisica, e ora ha deciso di mettere la materia dei suoi studi e del suo lavoro in forma divulgativa. Esce così, da Mondadori, Dove va a finire il cielo e altri misteri dell'universo, un saggio di circa duecento pagine raccontato in modo molto discorsivo, a tratti aneddotico e persino autobiografico, molto accessibile e adatto in particolare al pubblico dei giovani che per la prima volta si sentono interessati a questi affascinanti argomenti.

Chissà, magari qualcuno di loro leggendo questo libro deciderà di intraprendere una carriera scientifica, come accadde all'autrice guardando un documentario su Stephen Hawking. O magari qualcun altro decidere di cominciare a leggere fantascienza…

Il libro

Tutto è cominciato quando avevo undici anni, con un documentario sulla vita e il lavoro di Stephen Hawking. Ricordo ancora la sensazione di meraviglia e di inquietudine nello scoprire che domande come “è nato prima il tempo o l’Universo? E quale sarà il loro destino?” non riguardavano solo la filosofia, ma anche la fisica. A distanza di ventitré anni, quando di sera esco e alzo gli occhi al cielo, sono ancora quelle le emozioni che mi accompagnano: meraviglia e un po’ di paura. È come se vedessi tutto: le infinite galassie che popolano il vuoto cosmico, i buchi neri, e più oltre, a circondarci come un guscio, la radiazione cosmica di fondo, la nenia celeste da cui tutto è venuto. Visto da lontano, il cielo è l’immagine della pace. Lì, invece, accadono cose di una violenza inaudita: miriadi di stelle che nascono e muoiono, la materia che si forma e si scompone, secondo un meccanismo perfetto. È uno spettacolo che non smette di affascinarci, sempre intriso di mistero e, per quanto si cerchi di esplorarlo, ogni risposta conduce solo ad altre domande. Sembra un gioco costruito apposta per noi, un enigma del quale non riusciremo mai a trovare davvero la soluzione, ma il divertimento sta proprio in questo: potremo continuare a giocare in eterno. E io questo gioco ve lo voglio raccontare. In Dove va a finire il cielo Licia Troisi si spoglia delle vesti di narratrice fantasy per accompagnarci in un viaggio tra le stelle. Condivide con noi la sua passione e il suo lavoro di astrofisica e ci svela tutti i misteri e i segreti che il cielo stellato sopra di noi nasconde.

L'autrice

Nata a Roma nel 1980, Licia Troisi è l’autrice fantasy italiana più venduta nel mondo, grazie allo straordinario successo delle saghe del Mondo Emerso, della Ragazza Drago e dei Regni di Nashira. Laureata con una tesi sulle galassie nane, collabora con l’Università di Roma Tor Vergata come astrofisica. Dove va a finire il cielo è il suo primo libro di divulgazione scientifica.

Licia Troisi, Dove va a finire il cielo e altri misteri dell'universo (Mondadori, 2015), pagg. 200, Euro 17, ebook Euro 9,99.