Non sono molti gli autori italiani ad aver pubblicato su una rivista americana di fantascienza. Tra questi pochissimi c'è Claudio Chillemi, che un paio d'anni fa ha visto uscire su Fantasy & Science Fiction (poi riproposto proprio sull'ultimo numero dell'edizione italiana) il racconto The Via Panisperna Boys in "Operation Harmony", scritto in collaborazione col famoso scrittore di Providence Paul Di Filippo.

Ora questa "strana coppia" della fantascienza è tornata insieme per una nuova produzione, Orrore a Gancio Rosso (The Horror at Gancio Rosso), che porta il famoso poliziotto di fine Ottocento Joe Petrosino fino a Palermo.

Il libro

Joe Petrosino, il famoso poliziotto italoamericano, viene coinvolto in un caso dai risvolti sovrannaturali riguardante una serie di misteriosi omicidi rituali collegati alle mummie della Cripta dei Cappuccini, in Sicilia. L'indagine lo porterà dal quartiere di Red Hook a New York fino al quartiere di Gancio Rosso a Palermo, dove, un indizio alla volta, scoprirà una perversa macchinazione proveniente da un lontano passato e dalle conseguenze apocalittiche per l'intero genere umano. 

Riuscirà Joe a risolvere il caso più difficile e spaventoso della sua carriera? Come potrà affrontare minacce perverse provenienti forse da una dimensione di puro orrore? E chi è il misterioso Soldato Bestiale, la cui ombra aleggia sinistra dietro ogni suo passo? 

Questo e molto altro ancora nel terrificante sequel di "L'orrore a Red Hook" di H.P. Lovecraft. E questa volta… i Grandi Antichi visitano l'Italia!

Gli autori

Paul Di Filippo ha venduto il suo primo racconto nel 1977 e da allora ne sono seguiti oltre 200. Sommando anche alcuni romanzi il totale della sua opera conta ben trentacinque volumi. 

Claudio Chillemi è uno scrittore italiano di speculative fiction, autore di numerosi racconti e romanzi. Vive in Sicilia sulle pendici dell'Etna con la moglie Rosaria e due tartarughe, che gli ricordano che la vita va affrontata con lentezza.

Orrore a Gancio Rosso (The Horror at Gancio Rosso), Acheron Books, 2015, euro 1,99.