Inserire una scena in fondo ai titoli di coda di un film è una trovata in uso da tempo, ma forse possiamo indicare la saga di Pirati dei Caraibi come primo esempio di scena post-credit con lo scopo dichiarato di gettare le basi del sequel.

Dopo il geniale lavoro compiuto dalla Marvel, chi più chi meno ha deciso di giocare con il pubblico lasciando una sorpresa in fondo ai titoli di coda, che si tratti di X-Men Giorni di un futuro passato, che voleva aprire le danze del prossimo Apocalypse o del recente reboot di Hitman, gli appassionati di un certo tipo di cinema ormai sanno che non è una buona idea alzarsi prima che l'ultima nota delle colonna sonora non si sia spenta.

Diventa quindi quasi ovvio scoprire che il sito Schmoes Know ha avuto quella che definisce una (classica) voce dall'interno della produzione, ovvero: Aspettate a uscire dalla sala, anche Star Wars Il risveglio della Forza, avrà la sua scena post-credit.

Ma le somiglianze con l'universo Marvel si fermano qui: con Episode VIII ancora nelle fasi iniziali di pre-produzione, non c'è modo di creare un collegamento con il prossimo capitolo, ma nulla impedisce un viaggio indietro nel tempo.

Ed infatti, secondo il sito Schmoes Know, Il Risveglio della Forza avrà modo di presentare al mondo una breve scena che andrà a collegarsi a Rogue One A Star Wars Story, che come ormai sappiamo è ambientato poco prima dell'inizio di Una nuova speranza e seguirà un gruppo di ribelli impegnati nella missione (alquanto suicida) di recuperare i piani della Morte Nera.

Con le riprese di Rogue One ampiamente iniziate in quel dei Pinewood Studios di Londra, è facile per la Disney avere a disposizione un mini sequenza da inserire dopo Il Risveglio della Forza, così da gettare le basi del nuovo universo.

Star Wars  Il risveglio della Forza è previsto in uscita da noi il 16 dicembre, mentre per Rogue One A Star Wars Story dovremo aspettare esattamente un anno: il 16 dicembre 2016.

Voi cosa farete, resterete in sala fino alla fine?