Nonostante la sua vastissima produzione letteraria, che spazia in molti campi, Colin Wilson non è molto noto in Italia.

L'autore inglese è probabilmente conosciuto solo per il film Space vampires, diretto da Tobe Hooper e tratto dal suo romanzo I vampiri dello spazio (The Space Vampires, 1976).

Urania Collezione ripresenta nel numero di settembre Specie immortale, una complessa storia che prende le mosse dalle ricerche di due scienziati sulla percezione extrasensoriale ma presto prende una piega drammatica.

L'inserimento di un frammento di una lega sperimentale nella corteccia frontale permette agli studiosi di scoprire l'esistenza di una specie primordiale, potentissima e forse per nulla benevola.

Il libro

Quale razza erediterà il sistema solare? L’umanità, sulla soglia di un “risveglio” che sta per cambiare la sua storia, o la temibile genia degli Anziani, giunta fin qui da stelle remote prima che l’uomo comparisse sulla Terra? Nel mondo si prepara una grande sfida con gli antichi padroni dell’universo, ma anche un’avventura della conoscenza come non avevamo mai ritenuto possibile. In questo ardito romanzo di idee, uscito per la prima volta in italiano con il titolo La pietra filosofale, l’autore di I vampiri dello spazio e I parassiti della mente affronta e scioglie magistralmente un enigma che da millenni affascina l’umanità.

L'autore

Colin Wilson, autore di una famosa Enciclopedia del delitto, del saggio Lo straniero, di romanzi e saggi sulla sessualità, l’occultismo e le civiltà misteriose, è uno scrittore inglese nato nel 1931 e morto nel 2013. Noto anche per i romanzi di fantascienza I vampiri dello spazio e I parassiti della mente, in questo Philosopher’s Stone (1969) riprende alcuni spunti classici e li trasforma da par suo, offrendoci un’inedita visione del mito degli Old Ones, gli esseri che popolarono l’universo ai suoi albori

Colin Wilson, Specie immortale (The Philosopher's Stone, 1969), Mondadori, Urania Collezione 152, Euro 6,50, ebook disponibile, Euro 3,99