L'inglese Colin Wilson è stato uno scrittore difficilmente classificabile, oltre a numerosi romanzi e racconti,  purtroppo per la maggior parte non pubblicati in Italia, ha scritto diversi saggi dove espone una sua particolare visione del mondo.

Richiamandosi alla visione di H. P. Lovecraft, l'autore britannico mescola spesso fantascienza, thriller e horror dando vita a opere avvincenti come il suo capolavoro I vampiri dello spazio (The Space Vampires, 1976), dal quale Tobe Hooper nel 1985 trasse il film Space Vampires.

Molto simile e altrettanto appassionante il precedente I parassiti della mente, che Urania Collezione ripresenta nel numero di ottobre.

Il ritrovamento di un'astronave abbandonata, il suicidio di uno studioso e una straordinaria scoperta archeologica si intrecciano scoprendo un terribile pericolo, tale da mettere a rischio la sopravvivenza stessa della razza umana.

Il libro

Nello spazio viene trovata un’astronave alla deriva, in buone condizioni ma abbandonata dall’equipaggio. In Asia Minore due archeologi rinvengono i resti di una città ciclopica e sconosciuta che risale all’alba del tempo e che battezzano Kadath. Intanto, un esperto di psicologia industriale si è suicidato lasciando un misterioso messaggio: “Sono convinto che il genere umano sia stato attaccato da una specie di cancro della mente…”. La relazione fra queste varie tessere è semplice ma sorprendente: da due secoli l’umanità è assediata da creature che come parassiti erodono le energie mentali, impedendo il completo sviluppo delle nostre facoltà latenti (fra cui quelle parapsicologiche). Nel Pianeta proibito, il famoso classico del cinema, il pericolo veniva dai mostri dell’inconscio. In questo grande romanzo di Colin Wilson la minaccia è quella dei mostri dell’Io…

L'autore

Colin Wilson è nato in Inghilterra nel 1931 e morto nel 2013. Wilson è famoso per il saggio Lo straniero e per alcuni romanzi e studi sulla sessualità, i poteri della mente e le civiltà misteriose. Noto anche per i romanzi di sf Specie immortale (The Philosopher’s Stone, 1969) e I vampiri dello spazio (The Space Vampires, 1976) – da noi già ripubblicati – riprende alcuni spunti classici e li trasforma da par suo, offrendoci un’inedita visione del mito degli extraterrestri. The Mind Parasites è uscito per la prima volta nel 1967

Colin Wilson, i parassiti della mente (The Mind Parasite, 1967), Urania Collezione 177, Euro 6,90, ebook Euro 3,99.