Un autore rigoroso e attento alla verosimiglianza scientifica come Arthur C. Clarke non poteva fare a meno di scrivere un romanzo sulla colonizzazione di Marte.

Le sabbie di Marte ha inaugurato Urania nel lontano 1952. I decenni sono passati ma nonostante le scoperte successive il romanzo si legge sempre con piacere.

Questo perché i dettagli tecnologici si innestano su una trama solida, le sorprese e colpi di scena non mancano, da autore di razza Clarke non annoia mai il lettore.

La copertina è una notevole rivisitazione, a opera di Franco Brambilla, di quella del primo numero di Urania, completano il volume un articolo di Giuseppe Lippi su Clarke e una corposa bibliografia dell'autore.

Il libro

Le osservazioni condotte da Mars Express, Mars Exploration Rover e dalla sonda Phoenix hanno confermato la presenza di acqua sul pianeta, concentrata maggiormente attorno ai poli. E il protagonista di questo celebre romanzo di Clarke, che ha avuto l’onore di inaugurare i “Romanzi di Urania” e che oggi festeggia con un’edizione speciale il 150° volume della “Collezione”, non può certo dirsi stupito. Quando Martin Gibson sbarca sul pianeta rosso, infatti, lo trova già parzialmente colonizzato dagli uomini: ma i coloni non hanno mai visto l’ombra di un marziano. Se dunque, malgrado tutto, i marziani ci sono, vuol dire che sono ben nascosti. E c’è poco da meravigliarsi che le immagini delle sonde, pur scattate dal suolo, non ne abbiano ancora rivelato l’esistenza.

L'autore

Arthur C. Clarke è nato in Inghilterra nel 1917, è lungamente vissuto in Sri Lanka dove è morto nel 2008. Da uno dei suoi racconti più celebri, La sentinella (1953), Stanley Kubrick ha tratto il film 2001: Odissea nello spazio, trasformato in romanzo dallo stesso Clarke nel ’68. Altri importanti romanzi: Le sabbie di Marte (The Sands of Mars, 1951), La città e le stelle (The City and the Stars, 1952-’56); Le guide del tramonto (Childhood’s End, 1953). In Urania Collezione sono già apparsi Polvere di luna (A Fall of Moondust, 1961), Incontro con Rama (Rendez-vous with Rama, 1973), Terra imperiale (Imperial Earth, 1975) e Le fontane del Paradiso (The Fountains of Paradise, 1979).

Arthur C. Clarke, Le sabbie di Marte (The sands of Mars, 1951) traduzione di Maria Gallone, Mondadori, Urania Collezione 150, pagg. 236, euro 6,50, ebook euro 3,99