Con encomiabile rapidità Urania sta completando la serie "Starship" di Mike Resnick: con I ribelli e l'astronave siamo a quattro volumi su cinque.

Il penultimo episodio di questa serie di fantascienza militare vede la Theodore Roosevelt e il suo comandante Wilson Cole alle prese con la flotta della Repubblica, decisa a schiacciare il seme della dissidenza.

Le speranze per i ribelli sono davvero poche e il momento dello scontro è sempre più vicino, riuscirà il comandante Cole a sopravvivere e a mantenere accesa la fiamma della ribellione?

Oltre al romanzo sono presenti sei interessanti appendici, dedicate a origini, struttura e cronologia del Birthright, l'universo narrativo ideato da Resnick, allo schema della stazione spaziale Singapore e della navetta Kermit, oltre a un breve articolo sulla fantascienza militare.

Il libro

Nell’anno 1968 dell’Era Galattica il governo della Repubblica, in guerra con la Federazione Teroni, vuole riappropriarsi a tutti i costi della Theodore Roosevelt, la nave comandata da Wilson Cole. Già ricercato per ammutinamento e pirateria, Cole ha tentato di dimostrare più volte che si tratta di false accuse: tutto inutile. Ora, a capo di cinquanta unità, è considerato un pericolo autentico, ma fosse per lui non combatterebbe ancora. In fondo, contro le sue cinquanta astronavi la Repubblica può schierarne milioni… Quando scoppiano le ostilità, tuttavia, Cole è costretto ad accettare la sfida, anche a costo di allearsi con antichi rivali. E l’ultima parola spetterà alla Teddy R., l’astronave che ha già combattuto nei cieli più infuocati.

L'autore

Mike Resnick è nato a Chicago nel 1942, ha vinto cinque volte il premio Hugo e una volta il Nebula. Di lui Urania ha pubblicato romanzi come Purgatorio: storia di un mondo lontano (n. 1253), Inferno (n. 1257), Il killer delle stelle (n. 1449), Gli ammutinati dell’astronave (n. 1579), I pirati e l’astronave (n. 1591) e Astronave mercenaria (n. 1614). È il curatore della nuova rivista Galaxy’s Edge, disponibile anche in formato e-book.

Mike Resnick, I ribelli e l'astronave (Starship: Rebel, 2008), traduzione di Fabio Feminò, Mondadori Editore, Urania 1620, pag.  260, Euro 4,90, ebook Euro 1,99