Il mondo del cinema spettacolare sta per esplodere come non mai: solo quest'anno avremo Ant-Man, Mad Max Fury Road, Jurassic World, Terminator Genisys, Star Wars The Force Awakens e i nuovi Fantastici Quattro, giusto per fare alcuni esempi.

L'anno prossimo poi, dovremo entrare e uscire dalle sale per riuscire a seguire la mole di film ad alto tasso di effetti speciali che invaderanno i cinema, peraltro senza fermarsi fino al 2020.

In tutto ciò, chiuso negli studios creati appositamente per lui, James Cameron prosegue imperterrito la realizzazione di quella saga di Avatar che è diventata la sua missione e che continua a vedere continui ritardi.

Forse, ora sappiamo perché: in una intervista con Hey U Guys che potete scoprire in fondo all'articolo, il compositore James Horner ha svelato un retroscena non indifferente: "Allo stato attuale, James ha quattro sequel pronti, con le sceneggiature complete. E lui sta cercando di farli diventare tre."

Per Horner, questo è uno dei motivi dell'allungamento dei tempi:

"Ed è in questa direzione che si sta impegnando al momento, cercare di far si che rimangano tre sequel. Perché ha una così grande quantità di cose da raccontare che vorrebbe evitare di arrivare a un totale di cinque film. Per cui sta cercando di capire come fare per comprimere il tutto."

L'ultima volta che Cameron aveva raccontato lo stato dei lavori avevamo scoperto che si era basato sullo stile televisivo, assorbito ai tempi della sua Dark Angel che aveva lanciato Jessica Alba nell'olimpo delle stelle. 

Insieme al quartetto di sceneggiatori composto da Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno "abbiamo lavorato per sette mesi costruendo ogni singola scena della saga e non ho assegnato gli script se non l'ultimo giorno. Perché sapevo che se li avessi assegnati fin dall'inizio, avrebbero dovuto fermarsi ogni volta che avevano bisogno di consultarsi per lo sviluppo del capitolo a loro assegnato." 

E aveva concluso dicendo "I film saranno immensi, vi sconvolgeranno la vita."

La vera domanda che tutti si pongono però è un'altra: sempre posto che rimangano confermati 2017,2018 e 2019 come anni di uscita dei prossimi capitoli (e 2020 se Cameron non riuscirà a concentrare gli eventi), la saga sarà ancora rilevante quanto lo era nel 2009, dopo che Star Wars avrà riconquistato il trono di regina della fantascienza e con l'arrivo di Avengers Infinity War e la Justice League?