Un milione e 717mila, questo è il numero di volte in cui è stato visto il famigerato video che dovrebbe essere la scena post-credits che per il duo Joss Whedon/Kevin Feige non esisteva.

Per togliere ogni dubbio la pagina di YouTube Flicks and the City ha deciso di andare alla fonte, come potete vedere anche voi nel video in fondo alla pagina.

E la risposta di Whedon è "Sì, beh, è un falso. Non so da dove sia partita ma non è parte del film e non so a chi sia venuta l'idea."

E aggiunge "Vogliamo che sia ben chiaro: non c'è nessuna scena in fondo ai titoli di coda. Perché dopo essere rimasti seduti per 40 minuti e non aver trovato niente, il pubblico potrebbe irritarsi. No, non ho idea della sua origine."

Naturalmente, online si sprecano le più incredibile teorie cospiratorie, ma almeno noi siamo già in grado di saperlo molto prima del pubblico americano: la scena in effetti non c'è. Certo, a meno che non compaia solo nelle sale del paese di lingua spagnola in cui è stato girato il filmato.

In attesa che l'originale video venga definitivamente etichettato come un bel tentativo, passiamo a un altro punto importante per Whedon; l'agente Coulson/Clark Gregg.

"Per quanto mi riguarda, Coulson è morto. Se torni nel sequel e dici che è vivo, è come rimettere Alec Guinness/Obi Wan in Star Wars The Force Awakens."

Il motivo è semplice "La sua morte ha avuto un peso notevole. È un nuovo mondo ora (quello cinematografico) e devi fare i conti con i suoi cambiamenti.

Whedon rivela di avere avuto un rapporto conflittuale con Agents of SHIELD, ma per una ragione particolare: "Loro (Disney e ABC) non volevano che lo seguissi io come showrunner. È stata una cosa del tipo Noi volevamo che tu facessi Age of Ultron e tu invece hai creato Agents of SHIELD, idiota. Per cui sono passato da essere quello che avrebbe seguito la serie al 100% a È fantastico Jed (Whedon, il fratello), dovresti proprio farlo tu!"

Ma, come sappiamo, Whedon si sta prendendo una lunga (definitiva?) vacanza dal duo Marvel/Disney e non si può escludere che con il passaggio ai fratelli Russo di Captain America Civil War e Avengers Infinity War part 1 & 2 la situazione possa cambiare e gli agenti dello SHIELD (o ex agenti, o agenti dello SHIELD 2.0, chi lo sa), possano comparire al fianco del team di supereroi Marvel.

Ora tocca a voi: siete rimasti fino in fondo ai titoli di coda di Age of Ultron e avete scoperto la verità sulla presenza/assenza della scena che vedete qui sotto?

E soprattutto, Coulson dovrebbe rimanere morto nell'universo cinematografico?