Erano i primi anni duemila quando MacWorld Italia, rivista di informatica che si occupava dei prodotti Apple, cominciò a pubblicare mensilmente brevi raccontini che si intitolavano Io, Ce e… qualcosa ogni volta diverso. Per farla breve, ben presto questa rubrica, insieme a poche altre di brillanti opinionisti della rivista, divenne uno dei pochi motivi per portarsi a casa quel centinaio di pagine che si occupavano altrimenti di "novità" che ormai internet stava già rendendo datate.

L'autore era Fabrizio Venerandi. Questo è stato il mio primo contatto con questo scrittore. 

Il secondo anni dopo, quando Delos Books era tra le prime case editrici a entrare nel mercato degli ebook; c'era qualche problema tecnico, e i gestori del sito Telecom (che allora si chiamava Biblit, poi ha cambiato nome un paio di volte, ora si chiama TimReading) mi mandarono un ebook su cui basarmi come esempio. L'ebook era Il meccanismo della forchincastro, un notevole e originalissimo romanzo di fantascienza, di nuovo di Fabrizio Venerandi.

Al di là delle esperienze personali, Venerandi, oltre a essere considerato il maggiore esperto italiano (dal punto di vista tecnico) sugli ebook, è un autore eclettico che ha scritto narrativa, poesia, fiction interattiva, giochi di ruolo, realizzato video. E ha anche una casa editrice, Quinta di Copertina.

Il racconto lungo che pubblichiamo, Ezekias contro le donne gatto del pianeta Smirt, è decisamente inusuale, tocca argomenti un po' particolari, è scritto in uno stile estremamente personale, ma è decisamente fantascienza. E secondo me di qualità.

Ezekias contro le donne gatto del pianeta Smirt

Il libro

Smirt era un pianeta davvero ostico. Non solo per il clima qualcosa più che umido – in effetti era praticamente sott'acqua – ma anche per gli abitanti, la altezzose e poco propense al dialogo donne gatto, affascinanti e pericolosissime. Ma la Confederazione aveva i suoi interessi, e con Smirt bisognava farci i conti. Per questo era stata convocata la squadra di Ezekias, per prendere contatto in modo un po' più ravvicinato con la popolazione locale. Ma Ezekias avrebbe dovuto metterci del suo, molto più di quanto non potesse aspettarsi.

L'autore

Quella di "scrittore" per Fabrizio Venerandi è una definizione decisamente riduttiva. Forse sarebbe più adatta quella di "esploratore e sperimentatore della comunicazione". Nato e residente a Genova, è sposato e ha tre figli. Blogger, poeta, narratore, videoautore, performer, è anche uno dei maggiori esperti italiani sugli ebook, settore nel quale opera sia come editore (Quintadicopertina) sia come docente in corsi specializzati. Nel 1990 ha creato la prima fiction interattiva multiutente (MUD) su Videotel. Dal 2003 al 2006 ha pubblicato sulla rivista MacWorld una serie di brevi racconti autobiografici, Io e Ce. Ha pubblicato una decina di volumi, tra i quali il romanzo ipertestuale Chi ha ucciso David Crane?.

Fabrizio Venerandi, Ezekias contro le donne gatto del pianeta Smirt , Delos Digital, Robotica.it 16, isbn: 9788867757251, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: