Come coinvolgere, emozionare e divertire i bambini con la musica classica? Questa sfida appassiona da anni Roberto Prosseda, pianista di fama internazionale, apprezzato grazie anche e soprattutto alle sue incisioni Decca dedicate all’integrale delle musiche di Felix Mendelssohn, nonché massimo esperto di pedalpiano in Italia.

Questa volta il pianista ha scelto di farsi aiutare da un robot, TeoTronico, che ha già sfidato altre volte in concerto. Ci sarà una volta è un concerto spettacolo in cui i bambini sono protagonisti insieme a Roberto Prosseda, TeoTronico e Valentina Lo Surdo, conduttrice di programmi musicali per la Rai e divulgatrice specializzata nel raccontare la musica ai più piccoli.

La storia è ambientata in un futuro non troppo lontano, dove tutti i musicisti si sono estinti e sono stati sostituiti da robot. L’unico sopravvissuto è Prosseda, che ha il coraggio di sfidare al pianoforte TeoTronico, il robot-pianista che, grazie alle sue 53 dita, suona con una precisione impressionante e rimane fedelissimo ad ogni indicazione segnata in partitura. 

I piccoli spettatori saranno invitati ad ascoltare, a confrontarsi e a immedesimarsi con l’anima della musica, per scoprire come il tocco umano può renderla unica, emozionante e ogni volta diversa ed essere in grado di apprezzare la bellezza di un’esecuzione resa così speciale anche grazie agli errori nei quali a un musicista in carne e ossa capita di inciampare.

Oltre alla riflessione sulle umane imperfezioni, Ci sarà una volta rappresenta l'opportunità per il pubblico scolare di apprendere alcuni strumenti di giudizio e di comprensione della musica. Cosa sia un bel suono, come poter valutare una velocità davvero giusta per l'esecuzione, come scoprire se un musicista abbia un buon senso del ritmo, sono solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati nel corso dello spettacolo, anche attraverso  una serie di elementi di grande coinvolgimento introdotti in scena dalla regia di Clemente Pernarella, che farà vivere i bambini in un immaginario futuro.

Alla fine saranno gli stessi bambini, i giudici più severi, a scegliere il vincitore di questo insolito duello. Sapranno capire qual è la differenza tra riproduzione e interpretazione, esecuzione e creatività? Roberto Prosseda e TeoTronico sapranno vincere la sfida di fare appassionare il pubblico dei giovanissimi alla musica classica? 

L'appuntamento è al Teatro Ragazzi di Latina, Teatro A. Cafaro - Viale XXI Aprile, Latina, da oggi 25 a venerdì 27 febbraio 2015.