Rimuovere i ricordi di esperienze traumatiche, liberando la mente dal senso di angoscia e dalle conseguenze di quanto successo, può sembrare un'ottima cosa.

Tuttavia giocare con la memoria di una persona non è privo di pericoli, figuriamoci se il soggetto è il presidente degli Stati Uniti.

Nel mirino dei terroristi e sul punto di avviare un'operazione militare segretissima il presidente Seth Jerrison scoprirà quali terribili pericoli nascondano gli esperimenti con la mente umana.Alle prese con un terribile attentato atomico e con la consapevolezza che i servizi segreti sono stati infiltrati, il presidente Jerrison scoprirà di ricordare cose che non ha fatto, esperienze che non ha vissuto.E quel che peggio è che i suoi ricordi adesso appartengono a un'altra persona.

Questo il plot di Psico-attentato, romanzo fantapolitico dello scrittore canadese Robert James Sawyer, un fanta-thriller dal ritmo incalzante.

La quarta di copertina.

Che accadrebbe se il presidente degli Stati Uniti perdessi la memoria? Se la sua vita, dopo un tentativo di assassinio, fosse in pericolo insieme ai suoi ricordi? L’uomo più potente del mondo custodisce segreti irriferibili che adesso sono condivisi da un altro uomo. Bisogna scoprirlo rapidamente, identificandolo tra coloro che si trovavano nel raggio del secondo attentato, una bomba esplosa durante un delicato intervento di rimozione della memoria. Se il Primo cittadino ha nella mente ricordi estranei, se anche i suoi sono “condivisi”, occorre recuperare a ogni costo quei pensieri sfuggiti; l’alternativa è che il pericolo si diffonda ovunque, ben al di là delle macerie fumanti della Casa Bianca…

L'autore.

Robert J. Sawyer è nato in Canada nel 1960. Con il romanzo Killer online (1995) ha vinto il premio Nebula. Di lui Urania ha pubblicato: Apocalisse su Argo (1990), Starplex (1996), Mutazione pericolosa (1997), I transumani (1998), Mindscan (2005), La genesi della specie (2002, premio Hugo 2003), Fuga dal pianeta degli umani (2003), Rollback (2007), WWW 1: Il risveglio (2009), WWW 2: In guardia (2010) e WWW 3: La mente (2011). Triggers è un romanzo del 2012.

Robert J. Sawyer, Psico-attentato (Triggers, 2012), traduzione Marcello Jatosti, Mondadori, Urania n. 1616, pag. 264, euro 4,90. L'ebook non è disponibile.