Esce oggi il numero 166 di Delos Science Fiction, la nostra rivista mensile di approfondimento curata da Carmine Treanni. Quasi obbligato l'argomento dello speciale di questo numero: un film del quale si era cominciato a parlare ancora un anno fa con un certo scetticismo, come di una produzione secondaria, quasi un po' un salto nel buio. E che col passare del tempo diventava sempre più atteso, fino a esplodere, con l'uscita nel resto del mondo, come uno dei campioni di incasso dell'anno e come una vera grande sorpresa. Guardians of the Galaxy: qualcuno lo ha definito il vero nuovo Star Wars; forse in modo eccessivo - ci sono somiglianze, ma Star Wars è stato una vera innovazione, Guardians non lo è di certo; certo però è che il divertimento in sala è assicurato.

Si parla della serie tv Defiance, della quale AXN Sci Fi trasmette in Italia la prima stagione, dello scrittore Peter F. Hamilton, e della nuova saga in ebook firmata dal premio Urania Maico Morellini, I Necronauti.

Delos 166 offre anche un rapido assaggio di una più lunga inchiesta (apparirà su Robot) sulla Worldcon a Londra, una vera experience quasi irripetibile.

Il racconto è di Roberto Paura.

Il numero è online all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/delos/166.