Fino a poco tempo fa, il principale protagonista di Godzilla brillava per la sua assenza nei trailer del film. Epici, apocalittici, mostravano il risultato del suo passaggio, ma ne nascondevano le fattezze dietro un'abile cortina di fumo e detriti, pur sottolineando le sue dimensioni colossali. In questi giorni però, la Legendary Pictures ha deciso che era il momento di togliere il velo di segretezza che avvolgeva il nuovo look del lucertolone più famoso nella storia del cinema. E nel contempo, farci scoprire che non è da solo.

Ma mentre gli umani si ritrovano spiazzati davanti alla furia devastatrice, il trailer mostra alcuni indizi interessanti, che il sito Cinema Blend è andato a indagare nel dettaglio.

Cosa nasconde l'esercito? Un parte di un mostro? Una sacca gigantesca contenente uova? Qualsiasi cosa sia, sembra parte di qualcosa di più grande sepolto sotto terra e controllato a vista da una qualche organizzazione governativa segreta.

Ed ecco la rivelazione per eccellenza: il mostro alato che sembra in conflitto con i piani di Godzilla, o forse il contrario. Dal merchandising del film comparso in un sito giapponese, sembra che questa sorta di pterodattilo con otto zampe e troppo cresciuto si chiami Muto, esattamente come il misterioso sito virale (scritto come acronimo) collegato al film e di cui trovate il link nelle Risorse in rete.

La prima entrata in scena del titolare del film ha il duplice scopo di presentare l'ampiezza della devastazione, ma soprattutto dare un'idea delle sue dimensioni.

Ed eccolo comparire in tutto il suo furore. Non è chiaro chi o cosa sia l'oggetto della sua furia, ma i sospetti si concentrano principalmente sul suo antagonista alato.

Probabilmente perché subito dopo lo vediamo muoversi sulle sue imponenti zampe in un luogo isolato e sotto il tiro (pressoché inutile) dell'esercito.

Lo scontro si sposta in città, o quello che ne rimane. Apparentemente i militari sono impotenti davanti allo spettacolo che si sta svolgendo davanti a loro.

Il finale del trailer è ovviamente un'incognita: il trionfo o l'inizio della fine?

Negli Usa Godzilla è previsto in uscita il 16 maggio, da noi solo un giorno prima, il 15. Vi lasciamo con il trailer per il mercato asiatico, da cui sono tratte le immagini, e il più recente trailer italiano.