Che le scene in fondo ai film Marvel della Fase uno fossero stati creati allo scopo specifico di portare il pubblico all'incontro/scontro del superteam in Avengers è ormai diventato un dato da cui tutte le case di produzione che detengono i diritti dei supereroi prendono spunto per le proprie saghe.

Ma a quanto pare, ora non si tratta più di giocare, il mondo Marvel sta per diventare adulto. E a raccontarlo ci ha pensato il presidente della Marvel Studios, nonché fan numero uno del mondo che ha contributo a costruire, ovvero Kevin Feige.

L'occasione è arrivata durante una intervista con la testata Total Film, nella quale Feige ha rivelato la struttura fondamentale della Fase due, cominciando con l'imminente Captain America - The winter soldier.

"Volevamo cambiare la dinamica dell'universo cinematografico con questo film."

In che modo?

"Volevamo che Cap e l'intero mondo Marvel al cinema fosse diverso alla fine di The Winter Soldier, molto diverso da come era prima. In questo modo, quando incontreremo gli Avengers all'inizio di Age of Ultron, scoprirete un paesaggio completamente nuovo rispetto a quello che ci siamo lasciati alle spalle. In parte, perché amiamo il ritmo che i fumetti hanno sviluppato: ogni personaggio ha il suo mondo narrativo, occasionalmente si ritrovano insieme per un grande evento o un cross-over, poi si dividono e in seguito tornano di nuovo a incontrarsi."

Ma uno dei personaggi che acquisirà spessore in questa lunga corsa verso la Fase 3 è la Vedova nera/Scarlet Johansson: "L'arco narrativo di Black Widow in The Winter Soldier la porterà a fare i conti con la sua storia personale, ovvero che è stata una spia e delle spie non ci si può mai fidare."

E affrontare il suo passato servirà a gettare le basi del suo futuro: "Inizieremo a girare Age of Ultron alla fine di marzo e la Vedova nera avrà un ruolo importante nella storia. Scopriremo aspetti fondamentali del suo passato, da dove arriva e come è diventata ciò che è."

Ma soprattutto: "L'idea di approfondire ulteriormente la sua storia in un suo film è grande e siamo in fase di sviluppo al riguardo."

Quindi la Marvel vuole realizzare un Black Widow - The Movie, ma ci sarà da aspettare almeno fino a dopo Avengers Age of Ultron e all'inizio della Fase 3.

A voi piace l'idea di un assolo della Vedova nera?

Captain America - The Winter Soldier è previsto in uscita da noi il 26 marzo, ma per Avengers Age of Ultron dovremo aspettare il primo maggio 2015. O qualche giorno prima, se saremo fortunati.