Ps4, l'ultima novità di Sony, per il colosso giapponese è già un successo: con oltre quattro milioni di console vendute tra il Giorno del Ringraziamento e lo scorso Natale, ha registrato un lancio da tutto esaurito. Anche relativamente alla fantascienza. Lo stesso Killzone: Shadow Fall, lo spettacolare sparatutto SF della casa, è infatti entrato subito nella classifica dei bestseller, superando a tempi record la soglia dei due milioni di copie. Il suo futuristico scenario next gen ha in pratica conquistato un giocatore su due. Ma ciò non significa che dovremo dire addio a Ps3 tanto presto.

Molti dei titoli principali in uscita quest'anno continueranno a essere pubblicati anche per la precedente generazione di console ed è in primis la stessa Sony a non smettere di supportare la cara, vecchia Ps3 e il suo invitante bacino di più di ottanta milioni di utenti, come dimostra l'arrivo proprio questa settimana di una mini avventura scaricabile sotto forma di dlc singleplayer ambientata nell'universo post-apocalittico di The Last of Us, dove una terribile epidemia ha trasformato gran parte degli abitanti della Terra in zombie, lasciando i superstiti a lottare per la sopravvivenza sullo sfondo di una spettrale America on the road.

L'episodio, che si inserisce tra la vicenda del fumetto prequel American Dreams e la storia al centro del videogame, si intitola Left Behind. Il giocatore stavolta controllerà direttamente Ellie, la ragazzina che in The Last of Us attraversava gli States insieme al cinico e disincantato mercenario Joel. In particolare, Left Behind indagherà il rapporto tra Ellie e la sua amica Riley. Gli sviluppatori, il pluripremiato studio di Uncharted, Naughty Dog, promettono un contenuto relativamente breve (si parla di circa due ore), ma intenso, in cui sperimentare nuove soluzioni ludiche (si potranno per esempio aizzare l'uno contro l'altro nemici e infetti per avvantaggiarsi della situazione) e soprattutto narrative che lo allontanano dall'idea tipica dell'odierno videogame di azione.

Qui in basso ecco, come assaggio, il trailer di The Last of Us: Left Behind.