Simon & Schuster lancia una nuova casa editrice chiamata Simon451 (in onore di Ray Bradbury) e, per partire con il botto, mette sotto contratto nientemeno che l'Agente Scully, direttamente da X-Files. E non per un romanzo, per un'intera saga, che prenderà il nome di EarthEnd. Il primo romanzo A Vision of Fire vedrà la luce a ottobre e l’attrice è al lavoro con Jeff Rovin, co-autore della serie Tom Clancy’s Op Center.

"Dopo sei anni vissuti in un ambiente fantascientifico come X-Files – ha dichiarato Gilian Anderson in un'intervista con The Guardian – credo di aver acquisito le conoscenze e il ritmo giusto per scrivere. Ho capito di avere dentro di me le idee per realizzare una serie con una protagonista femminile". Trampolino di lancio per il grande schermo?

A Vision of Fire narra la storia di Caitlin O'Hara, una psichiatra infantile specializzata nella cura di bambini affetti da traumi derivanti da disastri naturali o guerre. La sua nuova paziente è però diversa: la dottoressa si accorge che i suoi comportamenti nascondono un legame oscuro con le forze dell'universo e dovrà lottare per salvare la Terra dalla distruzione.

"Non ho voluto scrivere un romanzo d'orrore – spiega la Anderson – e volevo una protagonista forte, che avesse più o meno la mia età". Dunque siamo in ambito strettamente fantascientifico? "La fantascienza per me è più che altro cinema, e amo i film di fantascienza, a partire da Incontri ravvicinati del terzo tipo".

Vedremo dunque cosa verrà fuori dal progetto. Intanto, se siete curiosi di vedere la Anderson in azione, a marzo è attesa per il debutto della serie NBC Crisis, un action/thriller in cui si racconta di una cospirazione internazionale e del rapimento del figlio del presidente degli Stati Uniti.