Non passa giorno senza che un rumor si aggiri come uno squalo intorno all'epico Batman vs Superman, facendo in un lampo il giro del mondo. Gli ultimi in ordine di tempo sono stati: Wonder Woman sarà una kriptoniana, Denzel Washington candidato al ruolo di Lex Luthor e Jason Momoa (Game of Thrones) candidato a interpretare Aquaman.

Nel caso aveste dubbi, si tratta di invenzioni smentite a rapido giro, il che ci lascia con sole due certezze sul film: Batman avrà il volto di Ben Affleck e Wonder Woman sarà interpretata da Gal Gadot. Ovviamente confermato il cast di Man of Steel. Batman vs Superman sarà da una parte il sequel del film che ha rilanciato il mito di Superman, dall'altra, nemmeno tanto nascostamente, servirà da trampolino di lancio per l'universo cinematografico DC Comics.

Fra le tante chiacchiere, la notizia arrivata nel week end non è di certo un'invenzione, anche perché la si apprende da un comunicato ufficiale di mamma Warner, che ha deciso di spostare la data di uscita del film dal luglio 2015 nientemeno che al 6 maggio 2016.

Ecco come i vertici della major hanno spiegato la decisione: "Warner Bros Pictures annuncia oggi che la data di uscita del film di Zack Snyder, ancora senza titolo e legato a Batman e Superman, è stata spostata al 6 maggio 2016, concedendo ai filmmaker il tempo di realizzare alla perfezione la loro visione, vista la complessa natura visuale della storia.

La decisione è stata presa dopo che l'avvio della produzione è stato spostato alla fine del 2014 ed è stata scelta la data del 17 luglio 2015 per l'uscita nelle sale del nuovo epico film su Peter Pan diretto da Joe Wright".

Il duplice annuncio è stato dato da Dan Fellman, presidente della distribuzione americana, e Veronika Kwan Vanderberg, presidente della distribuzione internazionale.

Fellman ha aggiunto: "Siamo felici di collocarci in questi ambiti periodi estivi, che sono perfetti per i nostri progetti più ambiziosi e condividiamo l'entusiasmo dei fan per i due personaggi più famosi del mondo DC Comics che ora arriveranno nelle sale nel maggio del 2016."

A sua volta la Vanderberg ha comunicato: "Sappiamo che c'è grande attesa per il prossimo superfilm di Zack Snyder e anche noi non vediamo l'ora di vedere il primo incontro di due così grandi personaggi. L'uscita estiva è a sua volta perfetta per la nuova, ambiziosa ricostruzione del mondo di Peter Pan".

La mossa della Warner sembra essere uno specchio di quella legata a Star Wars: Episode VII, ma senza tutta l'enfasi legata ai difficili rapporti interpersonali dietro le quinte e inoltre sembra essere basata sulla consapevolezza di quanto sarà affollato di uscite il 2015 (su cui torneremo in separata sede).

Con progetti di queste dimensioni è importante non ritrovarsi a dover condividere nemmeno remotamente le date di uscita dei concorrenti. Allo stato attuale, Batman vs Superman ha come unico concorrente un progetto ancora senza nome della Marvel, previsto nello stesso giorno, ma di cui ancora non si hanno notizie.

Secondo Screerant potrebbe trattarsi di Black Panther, Doctor Strange o forse, chissà Iron Man 4, ma a quel punto sarà Disney a dover decidere se affrontare lo scontro del secolo o se trasferirsi in date più tranquille. E se qualcuno sta pensando ad Avatar 2, al momento la sua data di uscita è prevista per dicembre del 2016, quindi ben otto mesi dopo, sempre posto che James Cameron confermi le date comunicate.

E a proposito di rumor: a seguito del comunicato Warner, il sito Batman News aveva riportato la notizia che il vero motivo dietro lo spostamento era legato a un incidente sul set capitato a Ben Affleck. Subito dopo, il più affidabile Deadline era andato a chiedere lumi direttamente ai piani alti Warner, i quali hanno smentito, dicendo "vogliamo solo farlo bene e ciò richiede tempo". Come dicevamo, brillanti opere di fantasia, visto che le riprese non sono nemmeno iniziate, se si escludono quelle di una partita di football realizzate mesi fa.

Voi cosa ne pensate di questo spostamento?