Se lo steampunk è nato dalla letteratura, quando autori come K.W. Jeter e Paul Di Filippo cominciarono a scrivere storie di fantascienza ambientate in epoca vittoriana, è presto diventato un fenomeno di costume che si è esteso ben al di là della letteratura. Se spesso i raduni steampunk puntano soprattutto sul cosplay e sulle mostre di, chiamiamolo così, fantartigianato, è bello scoprire questa manifestazione che si terrà a Torino domenica che evidenzia un forte interesse per la letteratura; non a caso tra gli organizzatori, oltre a Steampunk Italia e altri ci sono anche le Biblioteche civiche di Torino.

Il luogo che ospiterà la manifestazione è il Mausoleo della Bela Rosin, un curioso edificio che rappresenta la copia esatta, ma in miniatura, del Pantheon di Roma. Il Mausoleo fu costruito alla fine del diciannovesimo secolo per ospitare le spoglie di Rosa Vercellana, detta appunto la bella Rosina, amante e in seguito moglie di Vittorio Emanuele II.

Il programma, che ha inizio alle 9,30 e chiuderà verso le 20:30, vede tra gli ospiti Luca Tarenzi, che terrà un intervento dal titolo intrigante Quando la meccanica incontra il classico alle 14, e Dario Tonani, che presenterà la propria serie steampunk di Mondo9. Nello stesso spazio, nel primo pomeriggio, lo scrittore Augusto Chiarle presenterà la propria serie di romanzi "marziani" e rappresentanti del Mu.Fant presenteranno il gioco Space 1889.

Inoltre saranno presenti Ivo de Palma, Samantha Scuri il Mu.Fant, la Fumettoteca Comix Dreamland, l'pesposizione delle opere partecipanti al concorso Illustra il Vapore, l'esposizione personale di Lavinia Ainival, le specialità del ristorante Primosenso, i giochi di www.giochinscatola.it, i tutorial di Steamcow e tanto altro.

Sul sito vaporosamente.blogspot.it/. Non troviamo indicazioni di costi, supponiamo quindi che l'entrata sia gratuita.