Una nave stellare Enterprise si sta materializzando oggi al Romics, Festival Internazionale del Fumetto dell'Animazione e dei Games di Roma (sino a domenica presso Nuova Fiera di Roma, via Portuense, 1645). È quella realizzata da Manfred Stader per Universal Pictures Italia, in occasione dell'uscita Blu-ray e DVD di Star Trek Into Darkness.

Stader sta dipingendo una delle scene più importanti del film, rappresentando la nave Enterprise mentre precipita, vista da uno squarcio nel pavimento della fiera.  L0artista è uno dei maggiori 3D Street Artist al mondo e ha all'attivo opere realizzate in diversi paesi. La sua tecnica si definisce 3D pavement art o anamorfismo. Consiste nel dipingere una parte di una strada o di un marciapiede con un disegno che, sfruttando la prospettiva, appare come tridimensionale.

Star Trek Into Darkness, il DVD
Star Trek Into Darkness, il DVD

L'opera accompagna dunque l’uscita in DVD (18,99 euro), Blu-ray (22,99 euro) e Blu-ray 3D (28,99 euro) del secondo Star Trek targato JJ Abrams. Tutti i formati sono disponibili in Italia dal 25 settembre. Il Blu-ray è più ricco di contenuti extra (La creazione del pianeta rosso, Attacco alla Flotta Stellare, Il pianeta natale dei Klingon, Il nemico del mio nemico, Da nave a nave, Lotta vicino alla Baia), mentre il DVD contiene Il nemico del mio nemico e Da nave a nave.