Sappiamo da tempo che Pittacus Lore, firmatario della The Lorein Legacies Series è lo pseudonimo dietro al quale si celano gli autori Jobie Hughes e James Frey. Dal 29 agosto è disponibile in libreria La vendetta del numero nove (The Rise on Nine, 2012), terzo titolo della serie. Nei primi due titoli: Sono il numero quattro (I am number four, 2010) e Il potere del numero sei (The Power of Six, 2011) abbiamo seguito le avventure degli altri ragazzi che si sono rifugiati sul nostro pianeta e ci è stato spiegato il perché della fuga.

Nel primo romanzo scopriamo che nove bambini provenienti dal pianeta Lorien, un mondo irrimediabilmente devastato dalla guerra, sono stati inviati di nascosto sulla Terra affinché la razza dei Lorien non venga distrutta completamente. I nove bambini sono membri della casta Garde, individui illuminati e dotati di poteri speciali; i bambini hanno ciascuno un numero e un incantesimo fa sì che i Mogadorian (giunti sulla Terra per sterminarli e conquistare il pianeta) possano ucciderli solo in ordine numerico. Dovranno crescere e sviluppare superpoteri per lottare contro il nemico e salvare se stessi e il nostro pianeta.

Il lettore seguirà le avventure e le traversie del numero quattro, alias Daniel Jones, che sa con certezza assoluta che i suoi primi tre compagni sono stati uccisi. Per non farsi trovare, cambia nome e fugge insieme al suo guardiano, giungendo nella città di Paradise. Qui si farà nuovi amici e conoscerà anche l'amore di Sarah. Si farà imprudente, tanto che il nemico arriverà e si troverà costretto a lottare.

Da questo primo volume è stato tratto il film I am number four (USA, 2011) per la  regia di D. J. Caruso e scritto da Alfred Gough, Miles Millar, Marti Noxon. Gli attori: Alex Pettyfer, Timothy Olyphant, Teresa Palmer, Dianna Agron, Kevin Durand, Callan McAuliffe.

Nel secondo volume continuano le avventure mozzafiato non solo del "numero quattro" che già ha affrontato i nemici ed è riuscito a fuggire, sebbene sa che i Mogadoriani continueranno a dargli la caccia. Ora Quattro è insieme all'amico Sam e Sei e con loro c’è anche Marina (la numero sette) ed Ella (la numero dieci).

Anche in questo terzo volume il lettore troverà tanta azione e avventura. Si seguirà la crescita dei ragazzi. Non mancheranno rivelazioni scioccanti sui veri obiettivi dei Mogadorian, che vanno ben oltre la semplice uccisione dei nove ragazzi fuggiti da Lorien. Una serie di romanzi di fantascienza avventurosa con ritmi veloci, elementi tipici del thriller, colpi di scena, alieni e storie d'amore.

Un brano dal testo

Eravamo nove. tre sono morti. e adesso...

loro

sanno che il nostro legame si è spezzato

loro

sanno che da soli siamo più vulnerabili

loro

ci danno la caccia

noi

dobbiamo trovare i nostri compagni

noi

dobbiamo restare uniti

noi

dobbiamo combattere

perché il destino del mondo è nelle nostre mani...

L'autore

Pittacus Lore è il capo degli Antenati, gli anziani che governavano il pianeta Lorien prima della sua distruzione. Vive sulla Terra da dodici anni, preparandosi per la guerra che deciderà il destino dei Nove e, con loro, quello dell'intera umanità. Nessuno sa dove viva.

James Frey è nato a Cleveland nel 1969. Si è laureato alla Denison University, un college privato in Ohio, e ha frequentato anche la School of Art Institute di Chicago. Dopo la laurea si è trasferito a Los Angeles e ha trovato lavoro come sceneggiatore, regista e produttore. Nella primavera del 1996, ha iniziato a scrivere In un milione di piccoli pezzi, resoconto delle sue esperienze durante la sua cura per l'alcol e la tossicodipendenza in un centro di riabilitazione del Minnesota. In Italia sono stati pubblicati anche: Il mio amico Leonard o una vita ricostruita e Buongiorno Los Angeles sempre editi dalla TEA.

Jobie Hughes è nato nel 1980 a Renton, un sobborgo di Seattle. È laureato in Management Information Systems. Per cinque anni ha fatto vari lavori. All'età di 27 anni si è trasferito a New York per frequentare la Columbia University's School of the Arts, laureandosi nel 2009 con un MFA in scrittura creativa.

La quarta di copertina

Siamo arrivati in nove. Loro ci hanno seguiti per darci la caccia, così abbiamo deciso di separarci e di restare nascosti, in attesa di sviluppare i nostri poteri. Io ho trovato rifugio in India, in un santuario isolato in mezzo alle montagne. Non avevo idea di dove fossero gli altri. Poi è arrivata Marina, il Numero Sette, insieme col Numero Sei e con Ella: lei non è una di noi, eppure la sua presenza è una luce di speranza. Significa che non siamo soli. E noi abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile…

Perché loro hanno preso il Numero Uno in Malesia.

Il Numero Due in Inghilterra.

Il Numero Tre in Kenya.

E li hanno uccisi.

Il Numero Quattro è negli Stati Uniti e sta cercando il Numero Nove. Quando l’avrà trovato, ci uniremo a loro. Soltanto così potremo sconfiggere i mostri che hanno distrutto la nostra casa.

E che adesso vogliono annientare anche il vostro mondo.

Il giorno della resa dei conti è sempre più vicino.

Io sono il Numero Otto.

E sono pronto a combattere.

Pittacus Lore, La vendetta del numero nove (The Rise on Nine, 2012)

Traduzione Paolo Scopacasa e Ilaria Katerinov

Editrice Nord, collana Narrativa 547, pagg. 320, euro 16,90