Lo scrittore inglese Clete Barrett Smith torna a narrarci una seconda vacanza estiva che un ragazzino di nome David, da tutti chiamato Scrub, passerà nella casa della nonna. Il romanzo, indirizzato a lettori giovani, si intitola Alieni in missione per conquistare il mondo (Alien on a Rampage, 2012) ed è il seguito del primo divertente Alieni in vacanza (Aliens on Vacation. 2011), pubblicato lo scorso anno sempre da Salani.

Nel primo volume abbiamo conosciuto Scrub. Per l'estate i genitori lo hanno mandato in vacanza dalla nonna, che ha una casa in un luogo isolato, lontano da ogni comodità. Gestisce un bed & breakfast che ha un nome altisonante: Intergalactic Bed & Breakfast.

Dopo pochi giorni Scrub scopre che il nome "Intergalactic" non è una vuota parola in quanto gli ospiti provengono da tutta la galassia. Sono visitatori extraterrestri: nella galassia il nostro pianeta è un luogo rinomato e il suo bed & breakfast è l'unico dotato di un sistema di teletrasporto.

Da quel momento le avventure per Scrub saranno tantissime anche perché dovrà evitare indagini troppo approfondite dello sceriffo, che sospetta loschi traffici e potrebbe arrestare un alieno. L'arresto di un alieno provocherebbe la chiusura del bed & breakfast della nonna e si aprirebbe una seria crisi tra la Terra e i vari governi galattici.

Ora, in questa seconda estate, Scrub non vede l'ora di tornare dalla nonna per conoscere altri alieni. La nonna ha ora un aiutante tuttofare, un alieno di nome Scratchull. Subito il ragazzo pensa che il comportamento di questo alieno sia sospetto e così decide di spiarlo. Dopo varie peripezie, David scopre che i suoi sospetti sono fondati: Scratchull è davvero un genio del male e sta architettando un complotto per distruggere il nostro pianeta.

Ma quando David espone i suoi sospetti sulle misteriose attività di Scratchull, questi ha sempre una pronta spiegazione che fa sembrare David così folle e disonesto che rischia di essere espulso dal suo lavoro estivo. Riuscirà David a sventare i malefici piani del cattivissimo alieno?

L'autore

Clete Barrett Smith è professore d'inglese, teatro e dizione. Ha lavorato come giornalista e vive a Bellingham, nello stato di Washington, insieme alla moglie, le due figlie e il loro iperattivissimo cane Sugar.

La quarta di copertina

David, detto Scrub, non vede l'ora di tornare per l'estate a casa della nonna, l’Intergalactic Bed & Breakfast, esclusiva meta di villeggiatura e oasi di relax per turisti alieni provenienti da tutta la galassia. Dovrà dare una mano alla nonna, ma la cosa non lo spaventa, ormai ha imparato a conoscere quegli stravaganti ospiti extraterrestri e sa che in loro compagnia non ci si annoia mai, anzi! Quello che non immagina è che uno degli abitanti alieni dalla casa, il tuttofare Scratchull, non è innocuo come sembra, ma sta tramando in segreto per distruggere il nostro pianeta… Riuscirà Scrub, con l'aiuto della nonna e dei suoi amici, a salvare la Terra prima che sia troppo tardi?

Clete Barrett Smith, Alieni in missione per conquistare il mondo (Alien on a Rampage, 2012)

Traduzione Luca Tarenzi

Salani, collana Mondi Fantastici Salani, pagg. 332, euro 14,90