Gradita novità per i tanti fan dello scrittore statunitense Rick Riordan: in libreria il suo nuovo romanzo L’eroe perduto (The Heroes of Olympus: The Lost Hero, 2010) primo volume della nuova serie Eroi dell'Olimpo, uno spin-off della precedente serie Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, composta da cinque volumi, tutta pubblicata da Mondadori e rivolta a lettori YA.

Nella precedente serie abbiamo letto le avventure di Percy Jackson, quando scopre di essere un semidio in quanto suo padre è il dio Poseidone. Frequenta una scuola molto particolare al Campo Mezzosangue e vive avventure che hanno emozionato migliaia di ragazzi. Dalla serie sono tratti due film (Il ladro di fulmini e Il mare dei mostri) che hanno avuto un notevole successo.

In questa nuova serie cambiano i protagonisti e cambiano anche gli dei. Non più gli dei greci, l'autore ha tratto spunto dal pantheon dei dei romani, anche se nei romanzi di questa nuova serie si parla sempre del Campo Mezzosangue e non mancherà Percy Jackson.

Protagonista di questo primo volume è Jason, il quale si sveglia all'interno di un autobus senza ricordare nulla. È con un gruppo di ragazzi in gita verso il Grand Canyon e non ricorda Piper, che dice di essere la sua ragazza, né di Leo, il suo migliore amico. Però quando vengono assaliti all'improvviso dagli spiriti della tempesta, lui scopre di avere poteri immensi salvando tutti. Poco dopo si scoprirà che la loro vera destinazione è proprio il Campo Mezzosangue...

L'autore

Autore di successo per ragazzi e adulti, Rick Riordan è stato premiato con i riconoscimenti più importanti del genere mistery. Dopo aver insegnato inglese e storia per quindici anni, ora si dedica a tempo pieno alla scrittura e vive a San Antonio, Texas, con la moglie e i due figli. La serie completa di Percy Jackson, composta di cinque libri, è stato un autentico caso editoriale e ha venduto circa trenta milioni di copie nel mondo. In Italia il primo libro della serie, Il ladro di fulmini, è stato in vetta alle classifiche dei libri per ragazzi per oltre nove mesi. È anche autore della serie per adulti Tres Navarre (sette volumi) e recentemente ha lasciato la mitologia greca per passare ai misteri dell'antico Egitto con il primo romanzo della trilogia Kane Chronicles.

La quarta di copertina

Jason si risveglia in uno scuolabus, accanto al suo migliore amico e a una bellissima ragazza. Ed è terrorizzato.

C'è infatti un piccolo problema: non ricorda assolutamente nulla di sé. E quando una torma di spiriti della tempesta cerca di ucciderlo, qualcosa gli suggerisce che dovrà al più presto venire a capo del mistero.

Piper non si spiega perché il suo ragazzo non si ricordi di lei. Da qualche giorno il mondo sembra impazzito: suo padre si è volatilizzato, incubi ricorrenti la tormentano e una ragazza di nome Annabeth dice di essere in cerca di un tale Percy Jackson, scomparso dal Campo Mezzosangue...

Leo ha sempre avuto un'attrazione per il fuoco, e quando arriva al Campo si sente stranamente a casa. Sarà quello il motivo per cui tutti gli dicono che una parte di lui discende dagli dei?

Nel frattempo Era è stata rapita dai giganti, che minacciano di ucciderla. C'è solo un modo per salvarla, e solo tre semidei discendenti da antiche divinità Romane potranno affrontare l'impresa...

Rick Riordan, L'eroe perduto. Eroi dell'Olimpo (The Heroes of Olympus: The Lost Hero, 2010)

Traduzione di Loredana Baldinucci e Laura Melosi

Mondadori, pagg. 499, euro 17,00