S. D. Perry è soprattutto conosciuta per aver scritto numerose novelization multimediali impegnandosi in diversi generi, dal fantsy alla fantascienza fino all'horror: vanno ricordati almeno Timecop, Virus e alcuni episodi di Alien. Sotto lo pseudonimo di Stella Howard ha pubblicato il romanzo Xena, Warrior Princess basandosi sulla serie televisiva Xena. Con i due romanzi della serie Resident Evil, Tyrant il Distruttore e Caliban Cove ha tradotto l'omonimo gioco in libri di facile lettura, romanzi subito accolti molto bene dal pubblico americano ma non dalla critica. S. D. Perry vive insieme al marito a Portland nell'Oregon circondata da vari animali domestici. Stephani Danelle Perry non è sicuramente una grande scrittrice: il suo stile, per quanto sobrio, manca di originalità. Tuttavia i soggetti, per quanto commerciali, non mancano di assicurarle una certa e costante attenzione da parte del pubblico, soprattutto quello giovanile a digiuno di vera letteratura ma affamato di facili e forti emozioni preconfezionate senza implicazioni psicologiche.

Tyrant il Distruttore è un romanzetto semplice, un horror per bambini: presso i dintorni di Raccoon City vengono trovati alcuni cadaveri orrendamente mutilati recanti chiari segni di antropofagia (!). Il panico dilaga in ogni dove: si ipotizza l'impossibile e l'impossibile ben presto non fatica a concretizzarsi in macabra realtà. Le forze di polizia non sanno dove sbattere la testa: l'unica cosa certa è che affrontare un simile caso non è cosa per loro abituati alla routine dei serial killer e degli psicopatici autostoppisti dell'America on the road. Il sindaco Harris non può fare a meno di chiedere aiuto alla S.T.A.R.S, un corpo specializzato contro il terrorismo: i membri della S.T.A.R.S. non faticano a scoprire che dietro il macabro ritrovamento dei corpi mutilati c'è lo zampino della Umbrella Corporation, un'industria che dovrebbe produrre armi chimiche e batteriologice: il sospetto che subito si affaccia alle menti della spedizione è che l'Umbrella Corporation abbia prodotto un simile scompiglio con chiari intenti terroristici. Tuttavia occorre avere delle prove e l'unico modo per ottenerle è quello di infiltrarsi all'interno degli uffici e laboratori della società: facile a dirsi, assai più difficile all'atto pratico perché l'Umbrella Corporation ha seminato all'interno della sua struttura vere e proprie trappole genetiche, mostri prodotti in laboratorio affamati di carne umana. Nonostante il pericolo Jill, Barry, Wesker, Rebecca e Chris fanno irruzione all'interno della società: ad accoglierli una nutrita schiera di aborti genetici che riescono a far fuori senza poi troppe difficoltà, ma l'ultimo mostro ad attenderli è il Tyrant: "Jill e Barry si voltarono di scatto e videro il Tyrant ritrarre la mano umana e colpire nuovamente il vetro, generando una ragnatela di crepe nonostante lo spessore...Il proiettile strappò un brandello di carne sulla spalla destra del mostro. Un fiotto di sangue vischioso cominciò a scivolare lungo il suo torso possente andando a mescolarsi con la massa aperta e gocciolante che era diventato il suo stomaco...Il Tyrant rivolse la sua attenzione verso Jill e Rebecca, ancora impegnate a sparare al mostro apparentemente invulnerabile. Cominciò ad avvicinarsi a loro con la sua lenta e agile camminata, sempre indifferente ai fori sanguinanti dal suo corpo. Il fucile lo colpì al petto, i proiettili da 9 mm spappolarono la carne gommosa, ma lui continuò ad avanzare...Non ci fu esplosione. La granata colpì il Tyrant proprio al petto... e in un lampo di luce incendiaria accompagnata da un suono assordante trasformò il mostro in un milione di frammenti fumiganti." Tyrant il Distruttore non riserva sorprese: la trama è quella del videogioco, Resident Evil. Più splatter di così, temo sia impossibile pretendere di più.

Caliban Cove è il naturale proseguimento di Tyrant il Distruttore: l'Umbrella Corporation non si è data per vinta e Rebecca, agente speciale S.T.A.R.S., è chiamata ad indagare sull'arma segreta messa a punto a Caliban Cove, una località apparentemente tranquilla sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Rebecca fa una scoperta allucinante: uno scienziato pazzo ha sottratto all'Umbrella Corporation il T-Virus, agente patogeno in grado di resuscitare i morti trasformandoli in zombie affamati di carne umana, pronti a tutto per procurarsi il loro nutrimento. Rebecca deve combattere contro gli zombie: inutile dire che affrontandoli incontrerà non pochi problemi. La protagonista assoluta di questo romanzo è Rebecca aiutata da David: insieme, alla fine, scongiureranno il pericolo... la solita granata riuscirà a mettere fuori gioco il nemico.

I primi due romanzi dei cinque annunciati non sono nient'altro che la sceneggiatura del gioco RESIDENT EVIL negli episodi 1 e 2: non fanno paura, non sono divertenti, anzi sono piuttosto noiosi, molto meglio il videogame nonostante sia anche questo un gran bel splatter targato Capcom. Se queste sono le premesse, non c'è poi molto da sperare che i prossimi tre romanzi siano migliori. Peccato!