La serie di fantascienza che va meglio, tra quelle della stagione appena iniziata, si chiama Neighbors ("vicini"). Racconta di una famiglia che si trasferisce nella classica villetta prefabbricata americana, e scopre che tutti gli altri abitanti del quartiere sono strani. Be', i vicini sono sempre strani, ma questi sono anche qualcosa di più: sono alieni. Qualche sospetto già lo suscitava il fatto che la prima sera si presentano sul loro vialetto tutti schierati ciascuno con una crostata di benvenuto in mano; ma i restanti dubbi vengono dissipati quando, battendo le mani, gli alieni rivelano il loro aspetto reale, di cosi verdi vagamente somiglianti a carciofi. L'episodio finisce con i due "mariti", quello alieno e quello alieno, che condividono i guai dell'essere sposati.

Questa, credeteci o no, è la serie sci fi che sta avendo i migliori ascolti, al momento, sulla tv USA. Una sit com familiare che francamente fa rimpiangere amaramente Third Rock From The Sun.

Non che, diciamocelo, sia proprio colpa degli spettatori. Il panorama qualitativamente è abbastanza sconfortante. Persino Fringe si sta giocando la sua ultima stagione con una sorta di stucchevole caccia al tesoro in un mondo dominato da Osservatori nazistoidi e decisamente incompetenti in materia di sicurezza. Last Resort, serie adrenalinica stile 24: tanta tensione, ma alla fine della puntata ti chiedi: "embè?". Almeno 24 gli spettatori li aveva.

Last Resort crolla, ma Arrow parte alla grande

Last Resort crolla, ma Arrow parte alla grande

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 15 ottobre 2012

Qual è lo stato delle serie di genere? Mentre i grandi progetti della ABC crollano sotto il peso delle loro stesse aspettative, emittenti minori e non tengono ancora alto il nome del fantastico/fantascienza.

Leggi

Revolution, ennesima serie di avventure postapocalittiche, come se ci fosse mai stata una serie postapocalittica andata bene (ma allora perché continuate a farne?), con personaggi di tale spessore che quando si girano di lato spariscono. Eppure, NBC si accontenta e si affretta a rinnovare.

Stagione intera per Revolution

Stagione intera per Revolution

Articolo di Alberto Priora Martedì, 16 ottobre 2012

La NBC espande l'ordine di Revolution da 13 a 22 episodi dopo i soddisfacenti risultati di pubblico dei primi episodi.

Leggi

E non è finita, perché una sorta di postapocalittico - ma, pare, con qualche idea in più ce lo ritroveremo anche in Defiance.

Syfy presenta Defiance

Syfy presenta Defiance

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 18 ottobre 2012

Ecco arrivare on line il primo trailer che presenta l'ambizioso esperimento del canale Syfy: una serie tv e un mondo persistente on line, che incrociano le loro strade in una narrazione avveniristica.

Leggi

Nel numero 148 di Delos Science Fiction, uscito questa settimana, si parla di Urania e del suo sessantesimo compleanno.

Delos 148: 60 anni di fantascienza in Italia

Delos 148: 60 anni di fantascienza in Italia

Articolo di Redazione Lunedì, 15 ottobre 2012

È online la nostra rivista di approfondimento con uno speciale dedicato alla fantascienza in Italia. Servizi sul film Iron Sky e sul fumetto Orbiter.

Leggi

Ma si parla anche di Odissea, con l'introduzione di Salvatore Proietti al nuovo romanzo uscito questo mese, L'ultimo cosmonauta di Alastair Reynolds.

Alastair Reynolds e lo spazio del mistero

Alastair Reynolds e lo spazio del mistero

Articolo di Salvatore Proietti Lunedì, 15 ottobre 2012

Alastair Reynolds, uno degli autori più interessanti tra le nuove leve britanniche. Ecco l'ìintroduzione all'autore di Salvatore Proietti, uscita nel volume L'ultimo cosmonauta

Leggi

A proposito di Reynolds, è uscita anche la versione digitale:

Fredric Brown, Alastair Reynolds e tanti zombie in ebook

Fredric Brown, Alastair Reynolds e tanti zombie in ebook

Articolo di S* Martedì, 16 ottobre 2012

Sono disponibili in versione ebook gli ultimi due volumi di Odissea Fantascienza, Marziani, andate a casa! e L'ultimo cosmonauta. Pronti anche tre volumi della collana Zombie

Leggi

Per il cinema in settimana abbiamo parlato di un sequel che non ha mai visto la luce, Jurassic Park IV

Gli "scomparsi" dinosauri antropomorfi di Jurassic Park 4

Gli "scomparsi" dinosauri antropomorfi di Jurassic Park 4

Articolo di Alberto Priora Mercoledì, 17 ottobre 2012

Esseri ibridi tra uomo e dinosauro facevano parte della trama di Jurassic Park, almeno fino a quando non sono stati dichiarati estinti dalla produzione.

Leggi

e di un remake che per il momento è stato rinviato:

Robocop rinviato al 2014

Robocop rinviato al 2014

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 19 ottobre 2012

Tutto pronto per il ritorno del poliziotto più famoso del cinema? Niente affatto, la casa madre ha visto la situazione e deciso che era tempo di revisioni e rinvii. E di dubbi sui possibili risultati del remake.

Leggi

Bond compie mezzo secolo al cinema e viene festeggiato da un videogioco:

Al servizio segreto di sua maestà tra fantascienza e videogame

Al servizio segreto di sua maestà tra fantascienza e videogame

Articolo di Riccardo Anselmi Venerdì, 19 ottobre 2012

Esce oggi 007 Legends, lo sparatutto che celebra 50 anni di James Bond, icona pop a cavallo di più generi e di cui si parlerà anche sul prossimo numero di Robot

Leggi

Infine, da segnalare l'apertura questa settimana del Festival della Scienza a Genova:

Festival della Scienza: l'immaginazione è tutto

Festival della Scienza: l'immaginazione è tutto

Articolo di Maurizio Del Santo Martedì, 16 ottobre 2012

Al via la nuova edizione del Festival della Scienza di Genova, il cui tema principale è proprio l'immaginazione, qualità tipicamente fantascientifica.

Leggi

Buona lettura!