La Libertarian Futuristic Society ha annunciato i risultati dei Prometheus Award edizione 2012 dichiarando ben due vincitori per la categoria del miglior romanzo, ripetendo la situazione del 2007, quando Harry Turtledove e Jo Walton erano stati dichiarati meritevoli entrambi del premio.

Per il 2012 il riconoscimento per il romanzo che esalta maggiormente la libertà è andato sia a The Freedom Maze della scrittrice Delia Sherman che a al romanzo Ready Player One di Ernest Cline.

Delia Sherman è nata nel 1951 a Tokyo, ma è di nazionalità americana, e vive a New York. The Freedom Maze è ambientato nella Luisiana del 1960, ma anche del 1860, e utilizza il viaggio nel tempo per esplorare i temi della schiavitù, dei legami familiari e della libertà delle donne.

Ernest Cline è invece nato nel 1972 in Ohio ed è poeta e sceneggiatore oltre che scrittore. Ready Player One è il suo primo romanzo (i diritti del film sono già stati acquistati dalla Warner Bros), ed è un elaborato scenario del futuro, siamo nel 2044 e dopo una enorme recessione, in cui internet e la cultura dei giochi online hanno una enorme importanza (oltre che da servire da motore della trama).

Per entrambi era la prima finale a questo premio.

Sconfitti, invece, grossi nomi come Vernor Vinge (The Children of the Sky), Ken MacLeod (The Restoration Game) e Terry Pratchett (Snuff).

Nell'altra categoria, quella della Hall of Fame, dedicata a opere del passato è invece uscito dal gruppo The Machine Stops dell'inglese E. M. Forster, un racconto del 1909 di cui abbiamo avuto occasione di parlare qualche tempo fa proprio su fantascienza.com:

Già cent'anni fa le macchine ci dominavano

Già cent'anni fa le macchine ci dominavano

Articolo di Alessandro Murè Venerdì, 27 novembre 2009

Nel 1909 il racconto The Machine Stops di E.R. Forster anticipava alcuni dei temi più importanti della fantascienza sucessiva. Oggi ritorna in un cortometraggio realizzato quasi interamente in digitale. Ve lo proponiamo.

Leggi

I premi saranno consegnati nel corso della Chicon, edizione numero 70 della World Science Fiction Convention, che si terrà dal 30 agosto al 3 settembre a Chicago. Una speciale moneta d'oro commemorativa sarà consegnata alla Sherman, a Cline e agli eredi di E.M. Forster.