Arriva nelle librerie il secondo episodio della serie Vampire Empire. Una serie scritta da una coppia (anche nella vita) di autori: Clay e Susan Griffith. In La principessa geomante (Vampire Empire Book Two: The Rift Walker, 2011) il lettore potrà seguire le ulteriori avventure della principessa guerriera Adele e del misterioso guerriero mascherato Greyfriar. Gli autori, in questa serie, hanno saputo abilmente miscelare molte componenti: ucronia, steampunk, gotico, romance e vampiri, senza dimenticare che si può parlare anche di romanzo postapocalittico.

Per avere una visione di quanto è successo sul nostro pianeta si deve fare un salto indietro nel tempo, quando nel 1870 l’umanità fu quasi distrutta da un'invasione di vampiri che uccisero milioni di persone distruggendo paesi e città come Roma, Parigi, New York, Chicago, Londra, Mosca, Madrid e altre. Tutte diventate lugubri cimiteri.

I pochi sopravvissuti cercarono rifugio ai Tropici, il cui clima torrido era nocivo alle grigie creature della notte. Così, dall'Egitto al Centro America, fino ai templi immersi nelle foreste della Malesia, sono sorte nuove civiltà del vapore e del ferro, fondate sull'arte e la tecnologia, mentre nelle zone sotto il dominio dei vampiri tutto è rimasto fermo in quanto quegli esseri non gradiscono né la tecnologia né i libri.

Sono passati decenni, siamo nell'anno 2020. Quel che resta del glorioso impero britannico ora è il regno di Equatoria, dove l’erede al trono è la principessa Adele, guerriera astuta e valorosa, assetata di gesta nobili e avventurose. L’intraprendenza della ragazza, però, e il suo spirito indomito provocheranno la terribile vendetta di un efferato clan di vampiri. In questa lotta Adele troverà al proprio fianco il principe Greyfriar, affascinante signore delle tenebre. Il misterioso protettore rivelerà solo a lei la vera natura del conflitto in corso tra due civiltà inconciliabili: quella degli uomini e quella dei non morti. Una battaglia all’ultimo sangue per la vita e per l’amore.

 

Per ragioni di Stato Adele doveva sposare il senatore Clark, l’eroe della ricca e potente Repubblica Americana la cui capitale è Panama, ma la ragazza, ormai innamorata di Greyfiars, lo rifiuta. Il senatore diventa un temibile nemico. Adele ha scoperto di avere poteri geomantici con cui spera di poter dare una svolta determinante alla guerra. Per questo risalirà il corso del Nilo tra mille avventure, tradimenti, omicidi. Ma tutto questo la renderà più forte e cosciente dei suoi poteri.

 

Un brano dal testo. Si sentì invadere da una forza misteriosa. Era come se prima di allora la sua vita fosse stata vuota.

Spirali di fumo scintillante filtravano dal terreno, immergendola in un flusso di energia.

Il suo potere sembrava non avere confini.

 

Gli autori. Clay e Susan Griffith, americani, sono marito e moglie. Autori di fumetti cult (The Tick e Allan Quatermain) e narrativa di genere, vivono nel North Carolina con il loro fedelissimo gatto, e sognano i magnifici paesaggi della Scozia che hanno ispirato molte delle ambientazioni di Vampire Empire.

La quarta di copertina. Mentre le armate dei vampiri si apprestano a scatenare l'offensiva finale, l'amore tra la principessa Adele e Greyfriar, lo spadaccino mascherato, compromette l'alleanza di Equatoria con la Repubblica americana: scatena infatti le ire del vendicativo senatore Clark, al quale la giovane sovrana si è promessa in sposa. Ma Adele ha ormai preso la sua decisione: affronterà i nemici da sola, sfruttando l'antica arte della geomanzia e piegando al proprio volere le forze più arcane della terra. Affiancata dal vecchio saggio Mamoru, che l'ha introdotta nella sua potente setta segreta, e dall'indomito eroe mascherato, al quale si sente irresistibilmente avvinta, Adele risalirà il corso del Nilo e si avventurerà sulle misteriose Montagne della Luna. Qui la principessa guerriera è attesa da nuove sfide, dovrà sfuggire alle trappole del perfido Cesare e alle mogli combattenti dello spietato re Jaga, alleato con i più temibili clan dei vampiri.

Clay Griffith & Susan Griffith, La principessa geomante (Vampire Empire Book Two: The Rift Walker, 2011)

Traduzione Giulio Lupieri, Sonzogno, collana Romanzi, pagg. 445, euro 19,00