Il sito scifistorm.com segnala l'uscita per questa estate di un film indipendente di produzione britannica diretto e sceneggiato da Kenneth D. Baker. Il titolo è On the Shoulders of Giants (Sulle spalle dei giganti la traduzione) e si tratta di un progetto che vuole ricreare lo stile dei film anni '50 del secolo scorso e omaggia in particolare il celebre Forbidden Planet.

Il titolo riprende il detto (nani sulle spalle dei giganti) reso celebre da Isaac Newton nella sua diatriba con Robert Hook, ma in origine è legato alla mitologia greca e al gigante Orione, rappresentato in una delle costellazione più visibili del nostro cielo. Interpreti Sarah Wood, Warkwick St John e Adam Lee.

La trama: nel XXIII secolo l'umanità è riuscita finalmente a lasciare il sistema solare e ha incontrato exraterrestri intelligenti. Nuove forme di propulsione atomica hanno permesso di esplorare le stelle. Durante il viaggio inaugurale dell'astronave Andromeda, vengono provati i suoi motori Eistein-Rosen (abbreviati in ER) che, aprendo una serie di wormhole, consentono di attraversare la galassia in pochi giorni. Questi motori sono stati concepiti dal genio scientifico di N'tron Zepethar.

La missione dell'Andromeda è però quella di partire alla ricerca dell'astronave Leviathan, scomparsa quindici anni prima con a bordo sia Zephetar che il prototipo iniziale dei motori ER. Quando la Leviathan viene individuata, bloccata sul desolato pianeta Theta 25L a 45.000 anni luce dalla Terra, le cose iniziano a complicarsi. Il capitano dell'Andromeda rimane ucciso e il suo sostituto, il comandante Jane Altair, scopre che l'unico sopravvissuto su Theta è proprio Zepethar e che l'incidente del Leviathan potrebbe non essere stato proprio un incidente.

Ecco i video da Youtube. Il primo è il movie teaser, il secondo il trailer vero e proprio. Al di là della trama, che volutamente ripercorre i temi classici dell'approccio umano alle stelle (cinematografico, ma anche letterario), si tratta di una produzione dall'aspetto senza dubbio "casalingo" e che ricorda anche alcune serie televisive del periodo. Non è specificato come il film sarà distribuito.