Esordisce in Italia, presentata dalla casa editrice Sonzogno, la scrittrice spagnola Laura Fernandez con il romanzo Super Chica (Wendolin Kramer, 2011). Il romanzo narra le avventure di una ragazza di trent'anni che si ritiene una “Super Girl". Sotto gli abiti indossa una tuta e interviene in casi molto particolari. E, come un don Chisciotte moderno e in gonella, vuole vivere in un mondo fantastico dove tutto e possibile.

L’autrice si è ispirata al mondo dei fumetti. L'eroina è alla ricerca di cattivi da combattere e nelle sue divertenti avventure incontrerà una serie di personaggi strampalati come un psichiatra canino, una libraia lesbica, un detective gigolò e molti altri.

L'autrice. Laura Fernández è nata a Terrassa, vicino a Barcellona. È giornalista e sceneggiatrice. Questo è il suo primo libro tradotto in Italia. Le sue ragioni di vita - così dice – sono il cinema, i romanzi, la musica. E, naturalmente, i fumetti. In un'intervista l’autrice ha dichiarato: "Ho scritto un romanzo sui supereroi perché sono una specie in via di estinzione".

La quarta di copertina. Wendolin Kramer, in arte Super Chica, è una donna che a trent'anni si crede un'eroina, vede la vita come un fumetto e alla maniera di un novello Don Chisciotte, ci trascina nel suo mondo immaginario.

Acrobazie linguistiche e architetture sonore compongono un’orchestra di personaggi strampalati: dalla scrittrice di romanzi rosa Vendolin Woolfin al detective gigolò Francis Dómino, a Roberta Glanton, editrice milionaria e senza scrupoli, a Erlinda la libraia lesbica, fino a Donatelo García lo psichiatra canino che insegue amori impossibili.

Con questo romanzo psichedelico e innovativo - ispirato al mondo dei fumetti, ma anche a scrittori come John Fante e Kurt Vonnegut - l’autrice Laura Fernández ha letteralmente stregato la critica e i lettori spagnoli, inventando un’eroina (una super eroina) che si impone come un inno alla libertà e al candore.

Laura Fernandez, Super Chica (Wendolin Kramer, 2011)

Traduzione Francesca Livraghi, Sonzogno, pagg. 270, euro 18,00