Dopo quaranta e passa anni di assenza su Urania di dicembre ritorna il diplomatico più divertente e fantascientifico mai apparso sulle pagine stampate, Jame Retief.

Protagonista di un lungo ciclo, parzialmente inedito in Italia, Retief è un diplomatico terrestre che deve lottare contro alieni ostili e/o incomprensibili, ma soprattutto contro una burocrazia viscosa e paralizzante.

La sua forza sta nella capacità dio uscire dagli schemi, arguzia e spregiudicatezza i suoi tratti caratteristici, che delineano un personaggio memorabile.

Nelle storie a lui dedicate Keith Laumer non ha certo lesinato ironia,  divertimento e colpi di scena, anche in questo Retief, ambasciatore galattico il lettore non resterà deluso, davvero un gradito ritorno.

La quarta di copertina Insettoidi intelligenti, ondine che si chiamano Nudine, razze di tutte le specie e un branco di esseri umani niente affatto addomesticabili: è la fauna di U-784-a, pianeta dimenticato dalla burocrazia per un banale errore di classificazione. Oggi, duecento anni dopo, il Corpo diplomatico terrestre manda i suoi uomini migliori a scoprire cosa sia successo e ad allacciare rapporti costruttivi con il pianeta. Ma forse è troppo tardi: non per nulla U-784-a è anche detto Spookworld, Mondospettro, e per Jame Retief, Magnan e gli altri terrestri comincia un’avventura che rischia di degenerare in un incubo. I lettori di “Urania”, invece, rischiano una ricca dose di suspense e intelligenza grazie al ritorno del maestro Keith Laumer.

L'autore. Keith Laumer. Americano, nato nel 1925 e scomparso nel 1993, è noto soprattutto per la sequenza dei Mondi dell’impero (1961) e le avventure del diplomatico spaziale Retief, numerose delle quali pubblicate anche in italiano. Questo Reward for Retief (1989) è un inedito assoluto.

Keith Laumer, Retief, ambasciatore galattico, collana Urania 1577, euro 4,50.