E' proprio il caso di dirlo "a volte ritornano": è successo con la Collana Urania Fantasy che da oggi torna in edicola. Prima annunciato come un Urania Speciale, poi anticipato sulle pagine di web.tiscali.it/uraniandco/ come uno "speciale Fantasy" oggi finalmente compare con una sua numerazione autonoma (Numero 1), in formato Millemondi e al prezzo di Lire 7.900. A distanza di quasi di 6 anni (l'ultimo numero uscito, il n.79, è del novembre 1995) la nuova serie di Urania Fantasy fa il suo ingresso con il romanzo L'ultima imperatrice di Jordan Wong Lee. Il curatore della collana Giuseppe Lippi, nella postfazione definisce questo romanzo una sorta di La tigre e il dragone di carta, che apre (finalmente!).

Abbiamo fatto una rapida ricerca sull'autore, Jordan Wong Lee, "regista e scrittore di Hong Kong" secondo la quarta di copertina. Nessun regista o sceneggiatore con questo nome sono schedati su IMDB; né Google o Altavista hanno restituito alcuna informazione in merito. Il libro però risulta tradotto da Stefano Di Marino, il quale spesso ha pubblicato propri romanzi sotto pseudonimo straniero, facendo apparire sé stesso come traduttore. A voi le conclusioni.

Ultima notazione sull'Urania Fantasy: in copertina è indicato come periodico mensile mentre all'interno è preannunciato il n. 2 (Guerre Magiche, 3° della saga di Sergio Valzania pubblicata finora in Urania Speciale) per novembre 2001, cioè fra tre mesi.