Si è spenta il 29 aprile la scrittrice Joanna Russ. La scrittrice era stata ricoverata a Tucson, in Arizona, in un hospice (una struttura di assistenza per cure palliative di malati terminali) dal giorno 27 aprile in seguito a un ictus. Le condizioni erano risultate gravi fin da subito visto che lo scrittore Samuel Delany aveva dichiarato che la Russ "stava scivolando via" e che aveva lasciato scritto di non tentare procedure di accanimento terapeutico nei suoi riguardi. Già dal mese di febbraio il suo stato fisico sembrava però già irrimediabilmente compromesso. Era sofferente anche di cronici dolori alla schiena a partire dalla fine degli anni '80.

Joanna Russ (74 anni) era nata il 22 febbraio del 1937 a New York ed è stata una delle voci più importanti della fantascienza al femminile, distinguendosi proprio per l'accanita sfida alle consuetudini letterarie che volevano le autrici relegate a un ruolo secondario.

Critica letteraria, oltre che scrittrice, la Russ si era laureata nel 1957 alla Cornell University e aveva poi ottenuto un Master of Fine Arts (MFA) alla Drama School di Yale nel 1960. Era poi seguito un periodo come insegnate in vari college e università, tra cui uno alla University of Washington a Seattle a partire dal 1977 prima di trasferirsi a Tucson.

Il suo primo racconto è del 1959: Nor Custom Stale su F&SF (The magazine of Fantasy & Science Fiction (su cui appariranno poi per ben quindici anni le sue recensioni librarie). Altri racconti da segnalare sono Souls (1982, finalista al Nebula e vincitrice dell'Hugo), When It Changed (1972, vincitore del Nebula e del Tiptree Award), The Second Inquisition (1970), Poor Man, Beggar Man (1971), The Extraordinary Voyages of Amélie Bertrand (1979), The Mystery of the Young Gentlemen (1982) tutti finalisti al Nebula.

La barca di Joanna Russ

La scrittrice, che ha aperto le porte della fantascienza al femminismo, ci conduce in un mondo onirico e perturbante...

Pietro Ballio, 17/02/2020

La Terra e le Stelle di Samuel Delany

Ritorna su Urania Millemondi Samuel Ray Delany, scrittore talentuoso e innovativo, con due romanzi del suo periodo...

Giampaolo Rai, 1/11/2017

La ballata di Beta-2 è in edicola

Una storia spaziale con molte sfaccettature segna il ritorno di Samuel Delany sulle pagine di Urania Collezione.

Giampaolo Rai, 20/05/2015